Eventi

“Processo” all’imperatore Federico II di Svevia, oggi il dibattito storico promosso dal Cssma

AUGUSTA – Si terrà questo sabato 21 ottobre alle ore 18 a Palazzo Zuppello la terza conferenza del “Centro studi storico-militari Augusta”. L’evento dal titolo “Federico II di Svevia: stupor mundi? Processo all’imperatore” avrà come protagonista il celebre sovrano a cui si lega la fondazione della città.

Nella forma del processo simulato, tramite un serrato confronto dialettico, accusa e difesa discuteranno della complessa figura storica del grande imperatore svevo, evidenziandone luci ed ombre. Infine, sentite le contrapposte argomentazioni degli oratori, un “Tribunale della storia” emetterà il suo insindacabile verdetto.

Dopo l’intervento di saluto di Vittorio Sardo, presidente del Cssma, introdurrà l’evento Salvatore Santuccio, storico dell’Università di Catania, e si confronteranno Fabio Scavone, procuratore aggiunto presso la Procura della Repubblica di Siracusa, e Puccio Forestiere, penalista del Foro di Catania.

Giudicheranno Andrea Migneco, Gip presso il Tribunale di Siracusa, Ilario Saccomanno, presidente dell’associazione “Hangar team” di Augusta e Giambattista Totis, già dirigente scolastico. Modererà la discussione Antonello Forestiere, componente del Cssma e riconfermato direttore del Museo della Piazzaforte.


In alto