Eventi

Raccolta sangue promossa dalla Fratres di Augusta

AUGUSTA – Nell’ambito della campagna “Io dono, tu vivi”, domenica 4 marzo, giorno di votazioni, sarà possibile donare il sangue dalle ore 8 alle 12 nella sede dell’associazione “Fratres“, di ispirazione cristiana, nei locali di via Gramsci n. 15-17, stessa sede della fraternita Misericordia. Curiosità storica, la Misericordia e la Fratres furono fondate in loco oltre trent’anni fa dal pilota del porto Gasperini, oggi scomparso, che proveniva dalla Toscana, dove queste associazioni di volontariato sono molto operose.

La Fratres augustana, attualmente presieduta da Luigi Nicosia, è stata ed è un fiore all’occhiello in Sicilia ed ha contribuito a far aprire varie altre in sezioni in provincia, risultando di grande supporto per il Centro trasfusionale dell’ospedale “Muscatello”. Negli scorsi anni, la Fratres augustana ha contribuito a diffondere nelle scuole superiori la cultura della donazione.

Donare il sangue non fa assolutamente male. Anzi. Potrebbe essere considerato un investimento, giacché, dopo ogni donazione, chi dona riceverà a casa l’esame gratuito completo. Si può donare il sangue dai 18 fino ai 7o anni, ovviamente previo un esame preliminare anch’esso gratuito. Chi non potesse donare il sangue domenica prossima, lo potrà fare dalle ore 8 alle 10 del mattino, dal lunedì al sabato, recandosi al centro trasfusionale ubicato al primo piano del vecchio padiglione del “Muscatello”.

(Foto in evidenza: generica)


In alto