News

Ripristinato il campetto sportivo “Paul Harris”, si riparte dai giovani cestisti del torneo “San Domenico”

AUGUSTA – Lo scorso venerdì pomeriggio, 19 maggio, il campetto sportivo “Paul Harris” sito al Monte, in contrada Cavalera, ha riaperto i battenti per ospitare la finale del torneo di basket giovanile “San Domenico”, dedicato al Santo Patrono della città. L’evento è stato organizzato dalla Asd Olimpia Basket Augusta presieduta da Gaetano Caracausi e diretta da Fabrizio Altamore.

Alla manifestazione è intervenuta una rappresentanza di dirigenti del Rotary di Augusta e dell’Inner Wheel di Augusta, club che in previsione dell’evento hanno sostenuto la società sportiva nelle attività di ripristino del campo sportivo. Le due squadre di basket, per tributare un ringraziamento, hanno giocato la finale indossando divise con i loghi dei due club service sponsor dell’iniziativa.

Al termine della partita, i presidenti dei due club di servizio, Giuseppe Pitari (Rotary) e Valentina Cappiello (Inner Wheel), hanno proceduto con la premiazione dei ragazzi. Poi, dopo i ringraziamenti da parte della Asd Olimpia, festa conclusiva assieme ai giovani atleti, ai loro parenti e agli spettatori presenti, tra i quali il past governatore Rotary Concetto Lombardo, la governatrice Inner Wheel Nadia Arena Micalizio e il dirigente Rotary Gaetano Arena.

Il campo sportivo “Paul Harris” fu realizzato nel 2005 grazie al sostanzioso contributo del Rotary club Augusta, di imprenditori e professionisti locali rotariani e non, sul terreno di proprietà della Opera pia “Parisi Zuppelli Santangelo”, in accordo con la stessa, affinché ne potesse giovare la comunità giovanile augustana e in particolare quella insistente nella zona della parrocchia di San Giuseppe Innografo, la cui chiesa originaria si trova nelle adiacenze del campo.

Si trattò di un progetto celebrativo del centenario della fondazione del Rotary international, avvenuta a Chicago il 23 febbraio 1905, ad opera, appunto, dell’avvocato americano Paul Harris, da cui l’intitolazione del campo. In occasione delle celebrazioni del centenario, il presidente del Rotary club Augusta era proprio Giuseppe Pitari, tornato a presiedere il club nell’anno sociale che si avvia a conclusione.

Allora la gestione del campo sportivo venne affidata dalla Opera pia alla Asd Olimpia Basket Augusta, che lo utilizza meritoriamente per le attività sportive giovanili.


Nessuna immagine trovata

In alto