- La Gazzetta Augustana - http://www.lagazzettaaugustana.it -

Scuole superiori in 4 anni, il “Ruiz” di Augusta tra le cento scuole autorizzate dal Miur

AUGUSTA – C’è anche una scuola della provincia di Siracusa tra le 100 autorizzate dal ministero dell’Istruzione alla sperimentazione del percorso di studi quadriennale: è l’Istituto di istruzione superiore “Arangio Ruiz” di Augusta, diretto da Maria Concetta Castorina, in particolare l’indirizzo Scientifico opzione scienze applicate. Online, sul sito del Miur, è pubblico l’elenco delle scuole superiori, statali e paritarie, autorizzate, secondo quanto previsto dall’Avviso pubblico emanato lo scorso 18 ottobre e aperto a indirizzi liceali e tecnici.

La sperimentazione partirà dall’anno scolastico 2018/2019: riguarderà una sola sezione, a partire dalla classe prima. Le iscrizioni saranno possibili a partire dal prossimo 16 gennaio, la stessa data prevista per le iscrizioni ai percorsi ordinari.

Le 100 scuole ammesse dal Ministero sono così distribuite: 44 al Nord, 23 al Centro, 33 al Sud. Si tratta di 75 indirizzi liceali e 25 indirizzi tecnici. Sono 73 le scuole statali, 27 quelle paritarie. In Sicilia sono in tutto quattro: oltre al “Ruiz”, due sono a Caltanissetta, una a Palermo.