News

Sede Augusta photo freelance diventa galleria nazionale Fiaf. Inaugurata la mostra “Il terzo paesaggio”

AUGUSTA – Si è tenuta ieri, sabato pomeriggio, l’inaugurazione formale della mostra fotografica “Il terzo paesaggio” dell’architetto Santo Eduardo Di Miceli, nella sede dell’associazione di fotoamatori “Augusta photo freelance”, in ronco Rossi 12 (via Cristoforo Colombo), dichiarata ufficialmente la decima Galleria nazionale del circuito Fiaf (Federazione italiana associazioni fotografiche).

L’associazione nasce ad Augusta nel 2009 con lo scopo di valorizzare il territorio attraverso le immagini”, ha ricordato il presidente di Apf, Romolo Maddaleni, che nell’occasione ha reso noto come “dopo nove anni riusciamo a entrare in un circuito di un certo livello”. Tra gli ultimi progetti portati a compimento, sono stati menzionati due corsi realizzati all’interno della Casa di reclusione e un corso con i ragazzi diversamente abili dell’associazione “Progetto Icaro” di Augusta, presieduta da Enzo Toscano. Gli scatti di quest’ultima iniziativa saranno messi in vendita attraverso una apposita mostra fotografica, il cui ricavato sarà devoluto interamente a Progetto Icaro.

Queste mie fotografie sono delle non cartoline – ha sottolineato l’autore degli scatti, Santo Eduardo Di Miceliche fanno vedere un altro aspetto del paesaggio”. Il titolo della mostra, “Il terzo paesaggio”, indica infatti “i luoghi dell’abitare dell’uomo che, nella civiltà di oggi, spesso si trovano in stato di abbandono”, secondo quanto ha spiegato Maria Pitruzzello, direttrice della neo Galleria Fiaf in Augusta.

Ferdinando Portuese, delegato regionale della Fiaf, ha precisato che “far parte della federazione non è una cosa che fanno tutte le associazioni ma solo quelle che hanno una certa sensibilità per questi aspetti culturali di crescita in ambito fotografico” e si è detto entusiasta del fatto che la sala espositiva di Apf, che è intitolata a Guido Maddaleni, sia diventata la terza galleria nazionale in Sicilia, aggiungendosi a quelle di Palermo e Valverde.

Presente alla cerimonia il primo cittadino Cettina Di Pietro, con la fascia tricolore, che si è complimentata con il gruppo di Apf riconoscendo come “le bellezze di Augusta, con gli scatti dei vostri soci, sono valorizzate”.

Dopo la consegnata della targa celebrativa, i presenti sono stati invitati a visionare gli undici scatti della mostra.


In alto