News

Selezionati i vertici di Museo civico e Museo della Piazzaforte, Commissione di storia patria in attesa di un presidente

AUGUSTA – Giunge a conclusione l’iter per la nomina dei vertici delle istituzioni culturali della città, ovvero il Museo civico, il Museo della Piazzaforte e la Commissione comunale per il piano di studi di storia patria, a quasi due anni dalla pubblicazione dei primi bandi di selezione.

Come reso noto dal sindaco Cettina Di Pietro, a seguito della riunione di venerdì 15 settembre, la commissione di valutazione dei curriculum presentati, composta dal primo cittadino, dal segretario generale Alberto D’Arrigo, dall’assessore alla Cultura Giusy Sirena e da Beatrice Basile, già soprintendente ai Beni culturali di Siracusa, ha selezionato chi ricoprirà gli incarichi elencati qui di seguito, tutti a titolo onorario. Si procederà nei prossimi giorni alla predisposizione degli atti consequenziali e alla formalizzazione ufficiale delle nomine.

Non si è provveduto alla selezione soltanto del presidente della Commissione comunale di storia patria, poiché “l’unica manifestazione di interesse acquisita al protocollo generale dell’Ente è stata presentata oltre la data di scadenza prevista dal bando, per cui la commissione di valutazione ha disposto la riapertura dei termini di presentazione delle candidature” per la presidenza.

A dirigere il Museo civico sarà la dott.ssa Simona Sirugo, quindi una conferma, con i seguenti quattro componenti selezionati per il comitato di direzione: arch. Maria Giuliano, sig. Gaspare Lodato, dott.ssa Chiara Scafiri e dott.ssa Giuseppina Guendalina Sciascia.

Direttore del Museo della Piazzaforte sarà l’avv. Antonello Forestiere, anche in questo caso una conferma, con i seguenti quattro componenti selezionati per il comitato di direzione: ing. Sebastian Brusca, sig. Domenico Collorafi, sig. Carmelo Randone e avv. Vittorio Sardo.

Faranno parte della Commissione comunale per il piano di studi di storia patria, in attesa della prossima selezione del presidente, i seguenti dieci componenti: sig. Giuseppe Carrabino, dott. Enrico Catalano, dott.ssa Maria Stella Gianino, sig. Giampiero Lo Giudice, arch. Carla Ortisi, dott. Salvatore Romano, dott.ssa Chiara Scafiri, dott.ssa Giuseppina Guendalina Sciascia, dott.ssa Simona Sirugo e arch. Maria Concetta Vaccaro.


In alto