News

Studente augustano alla finale nazionale delle olimpiadi di scienze naturali. In palio il pass per Teheran

AUGUSTA – Per il secondo anno consecutivo, uno studente dell’Istituto superiore “Arangio Ruiz”, scuola diretta da Maria Concetta Castorina, conquista l’accesso alla finale nazionale delle Olimpiadi di scienze naturali.

Giuseppe Messina, alunno della 5ªBL del Liceo delle Scienze applicate, seguito dalla docente Palmina Moschitto, ha superato la fase regionale della competizione svoltasi a Messina il 22 marzo scorso. La sfida ha visto la partecipazione di 116 studenti provenienti da svariate scuole siciliane, preventivamente scelti attraverso una selezione di istituto.

La prova ha richiesto la soluzione, in 80 minuti, di 40 quesiti a risposta multipla su vari e articolati argomenti di biologia. La vittoria alla fase regionale consentirà al giovane augustano di confrontarsi con i primi tre classificati di ciascuna regione d’Italia nel corso delle finali nazionali, che si terranno presso l’università Liuc di Castellanza (Varese) il 12 maggio prossimo.

I campioni italiani otterranno il pass per la gara internazionale (Ibo, ovvero Olimpiadi internazionali di biologia) che si svolgerà a Teheran, in Iran, dal 15 al 22 luglio.


In alto