Eventi

Studenti del “Ruiz” di Augusta in scena al Castello Maniace per la notte europea dei musei

AUGUSTA – L’Istituto di istruzione superiore “Arangio Ruiz” parteciperà domani sera, sabato 20 maggio, all’evento siracusano “Facciamo arte… sotto le stelle”, organizzato al Castello Maniace dalla Soprintendenza ai Beni culturali in occasione della Notte europea dei musei.

Gli alunni del “Ruiz”, contestualmente ai giovani di altre otto scuole superiori del siracusano, saranno i protagonisti di tre pièce che uniranno parole, musica e danza per questa occasione in cui l’arte la farà da padrona. Infatti la Notte dei musei, ideata dal ministero della Cultura francese nel 1999, è una giornata dedicata alla scoperta di musei, spazi espositivi e culturali e siti archeologici aperti  gratuitamente in orari serali e notturni della città. Un invito a fruire del proprio patrimonio culturale che quest’anno avverrà simultaneamente in trenta Paesi europei.

Coadiuvati dai docenti A. Belluso, S. Anfuso, T. Coppola, S. Di Giacomo, M. Di  Grande, C. Baffo e R.Bellistri, gli studenti del “Ruiz” porteranno in scena A livella di Totò, unendo tradizione ed innovazione, parola e musica ad un classico della letteratura italiana; L’uomo dal fiore in bocca, il dramma pirandelliano da cui emerge con forza e disperazione la bellezza della vita; infine Sei monologhi sulla violenza alle donne, in cui sei donne diverse tra loro ma profondamente uguali nel loro dramma, si raccontano.

(Foto in evidenza: siracusaturismo.net)


In alto