- La Gazzetta Augustana - http://www.lagazzettaaugustana.it -

Sulidarte e i ronchi per la nuova edizione del progetto “Augusta in un anno”

AUGUSTA – “Augusta in un anno“, progetto alla seconda edizione dell’associazione culturale “Sulidarte“, ritorna quale ultima fase dell’evento di successo di fine maggio, #immaginarioronchi. Saranno infatti presentati mercoledì 13 dicembre alle ore 18,30, nei locali del Circolo Unione, due prodotti editoriali sviluppati sul tema, ovvero una nuova pubblicazione, bilingue grazie alla collaborazione con il Liceo linguistico augustano attraverso un progetto di alternanza scuola-lavoro, e il calendario 2018, anche quest’anno associato a video inediti tramite codice Qr. Al loro interno, una rassegna di fotografie scattate prima e durante la “Festa urbana” che si è svolta in quelle due giornate, sabato 27 e domenica 28 maggio, dedicate alla valorizzazione dei ronchi del centro storico.

Seguirà l’inaugurazione di una mostra fotografica, che resterà aperta, presso la “galleria” di via Principe Umberto 79, per tutto il periodo natalizio fino al prossimo 6 gennaio e seguirà i seguenti orari: dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 17 alle 20. La mostra vanta come partner i due istituti superiori cittadini, “Megara” e “Arangio Ruiz”. Il servizio di accoglienza sarà garantito infatti da circa quaranta liceali del terzo e quarto anno, e, in particolare, gli studenti saranno coinvolti in un progetto per la realizzazione di due diverse mappe interattive, dando luogo alla produzione di pannelli di studio e analisi del territorio, che verranno infine donati alla città.

La valorizzazione di Augusta e del nostro patrimonio sono il motivo fondante della nostra associazione“, ricorda la presidente di “Sulidarte”, Elena La Ferla, riservando i dettagli dell’articolato progetto editoriale e delle collaborazioni all’incontro pubblico del 13 dicembre.