Gustovagando

Sulidarte nelle terrazze di Brucoli, presentato il libro “A fork in the road” di Daniela Petracca

AUGUSTA – Nell’ambito del ciclo di incontri letterari proposti da Sulidarte, l’associazione culturale presieduta da Elena La Ferla, si è tenuta lunedì 24 luglio nella terrazza del locale “Stravento” di Brucoli la presentazione del libro A fork in the road dell’augustana Daniela Petracca.

L’autrice, intervistata da Domenico Epaminonda, ha raccontato agli spettatori le dinamiche che l’hanno condotta alla stesura di un diario personale che è diventato, successivamente, un testo redatto in lingua inglese che, per contenuti e tematiche, è un inno alla bellezza della terra natale.

L’eterno conflitto tra ali e radici, e tra partenza e ritorno, è quello che Daniela Petracca ha proposto ai numerosi presenti: la narrazione di un viaggio su due ruote nella Sicilia più profonda, ma prima di tutto un cammino interiore fatto di contraddizioni e di istinti, di solitudine e di apertura.

L’autrice, vissuta per diciott’anni a Londra, ha condensato nelle pagine di A fork in the road il sentimento del viaggiatore che lascia la Casa alla ricerca di una libertà utopica che, all’epilogo, ritrova proprio nella terra di provenienza. L’omosessualità, la diversità, il cambiamento sono altri temi fortemente sentiti dalla scrittrice che, durante la presentazione, ha analizzato anche alcuni aspetti sociali e sociologici dell’Isola.

Inframezzando l’intervista, le attrici socie di Sulidarte, Anna Passanisi e Amelia Martelli, hanno sapientemente dato voce ad alcuni degli estratti più incisivi del testo, accompagnate in alcuni momenti dalla chitarra dall’allievo attore Giorgio Italia. In chiusura sono stati proiettati alcuni scatti che l’autrice ha prodotto durante il lungo viaggio: i paesaggi, i vicoletti e le coste frastagliate delle fotografie hanno proposto ai numerosi presenti quell’idea ancestrale di Sicilia e “sicilianità”.

Il libro di Daniela Petracca, grazie alla disponibilità di un editore, dovrebbe essere ristampato a breve nell’edizione in lingua italiana.

Il ciclo di appuntamenti estivi proposti da Sulidarte proseguirà con altre tre presentazioni letterarie, che avranno luogo in diverse terrazze panoramiche del borgo marinaro, con la prossima in programma martedì 8 agosto.


In alto