Eventi

Torri costiere dell’area siracusana, convegno storico provinciale ad Augusta

AUGUSTA – “Torri costiere dell’area siracusana dal periodo spagnolo alla Seconda guerra mondiale”. Questo il titolo di una conferenza storico-culturale che si terrà ad Augusta sabato 20 ottobre alle ore 18 nella sede dell’associazione filantropica “Umberto I”, in via Principe Umberto 130.

A promuoverla, oltre all’associazione ospitante, il “Centro studi storico-militari di Augusta” (Cssma) e l’associazione culturale “Lamba Doria” di Siracusa, i cui presidenti porgeranno un saluto, rispettivamente Mimmo Di Franco, Vittorio Sardo e Alberto Moscuzza.

Tra le torri costiere trattate, c’è Torre Avalos (nella foto in evidenza), che sarà oggetto di un approfondimento storico da parte di Francesco Paci, componente del Cssma e referente locale della “Lamba Doria”.

Tra le torri costiere in provincia, verranno attenzionate la Torre di Penisola Magnisi, in territorio di Priolo Gargallo, con una relazione di Marinella Tino, la Torre Cuba, a Siracusa, con una relazione di Lorenzo Bovi, e la Torre Xibini, a Pachino, con una relazione di Alberto Moscuzza, tutti e tre dell’associazione “Lamba Doria”.


In alto