Archivio

Una domenica natalizia nel centro storico “colorato” dai bambini

coloriamo-augusta-13-dicembreAUGUSTA – Domenica pomeriggio il centro storico ha visto centinaia di bambini partecipare all’evento “Colori…amo Augusta”, organizzato dal  Comitato commercianti di Augusta, in collaborazione con le associazioni “Ops Art” e “Kalé“.

I promotori intendevano trasformare la via principale dell’Isola “in una grande tela”, ove i bambini, accompagnati dai propri genitori, potessero rappresentare liberamente attraverso il disegno la loro visione del Natale. Così è stato.

Dalle ore 16 alle 19, lungo via Principe Umberto, nel tratto che va da via Cristoforo Colombo fino a via Generale La Ferla, si sono adoperati circa trenta volontari del Comitato commercianti e delle due associazioni promotrici, consegnando ai giovanissimi partecipanti fogli da disegno e colori.

Gli organizzatori si sono dichiarati soddisfatti, dato che la partecipazione è stata superiore alle aspettative, comunicando che gli esoneri di responsabilità firmati dai genitori, ovvero le liberatorie per consentire la partecipazione dei propri figli, sono stati circa duecento. L’idea di ripopolare il centro storico partendo dal coinvolgimento dei più piccoli ha evidentemente premiato, facendo da leva per la partecipazione delle rispettive famiglie.

Tra gli animatori dell’associazione “Kalé”, Massimo Scamporlino ha commentato: “Il messaggio è di unione e di gioia e oggi i bambini hanno potuto esprimere ciò che per loro è il Natale attraverso i disegni; con poco e con buona volontà si possono fare tante cose belle per la nostra Città”.

Le opere dei bambini verranno esposte nelle vetrine degli esercizi commerciali che hanno contributo alla realizzazione della manifestazione e pubblicate nella pagina facebook del Comitato commercianti. Il social network sarà il mezzo utilizzato per decretare i vincitori. Infatti gli autori dei disegni che avranno ricevuto più “like” nella settimana in corso riceveranno dei premi consistenti in gadget messi in palio dalle stesse attività commerciali.

Il presidente dell’associazione “Kalé” Ivano Iurianello ha anticipato che, considerata la massiccia partecipazione all’evento, gli organizzatori hanno pensato di riproporla nel mese di aprile. Ha voluto evidenziare lo scopo di tali apprezzate iniziative: “Sensibilizzare le persone attraverso il coinvolgimento dei bambini per fare in modo che queste rimangano ad Augusta, creando un senso di appartenenza al territorio”.

Cecilia Casole


Nessuna immagine trovata

In alto