News

Visita a Megara Hyblaea per il corso di formazione di “Italia nostra”, ecco la fotogallery

AUGUSTA – Lo scorso 19 novembre si è svolta una visita al sito archeologico di Megara Hyblaea, una delle due visite didattiche previste dal corso nazionale di formazione per docenti, dal titolo “Augusta e la metamorfosi del suo paesaggio”, avviato per il secondo anno consecutivo dalla sezione locale dell’associazione “Italia nostra” con il Liceo “Megara” (vedi articolo).

La visita è stata resa possibile grazie alla collaborazione con Mariella Musumeci, direttore del Polo regionale di Siracusa per i siti e i musei archeologici e con Salvatore Longo, direttore delle aree archeologiche di Leontinoi e Megara Hyblaea. I soci della sezione locale di “Italia nostra”, segnatamente Lavinia Pitari, Alessandro Saraceno, Arianna Toscano e Giulia Vitale, in stretta collaborazione con i soci Roberta Blancato e Silvio Milano, hanno guidato i docenti corsisti lungo le antiche vie della polis greca, facendo letteralmente rivivere l’importante sito archeologico. I docenti sono rimasti colpiti dalla quantità e qualità di blocchi architettonici ancora apprezzabili e dalla grandezza della polis, a cui hanno certamente giovato le ripetute attività di pulizia eseguite da volontari del territorio.

Questa visita – ha riferito la presidente di “Italia nostra” sezione di Augusta, Jessica Di Venuta – vuole ribadire la necessità di attenzione e cura per il nostro paesaggio, che è in continua evoluzione e allo stesso tempo memoria stratificata dell’interazione tra la collettività umana e l’ambiente. Bisogna far conoscere questi luoghi immortali alle giovani generazioni, perché si ama ciò che si conosce”.

Ecco la fotogallery della visita a Megara Hyblaea del 19 novembre.


In alto