News

“Vola con Icaro”, torneo di beach volley del Rotaract Augusta a sostegno di Progetto Icaro

AUGUSTA – L’organizzazione giovanile del Rotary, il Rotaract club presieduto quest’anno da Ylenia Leanza, ha organizzato la seconda edizione del torneo di beach volley di beneficenza. Mentre la scorsa edizione, agganciata al service nazionale “Torniamo a scuola”, era finalizzata alla realizzazione di una scuola nel Katanga, in questa occasione si è scelto di legare lo scopo benefico all’associazione “Progetto Icaro” di Augusta.

L’iniziativa sportiva, dal titolo “Vola con Icaro“, ha infatti consentito di devolvere le quote di iscrizione delle squadre partecipanti all’associazione, presieduta da Enzo Toscano, che da dieci anni si occupa di predisporre corsi per l’integrazione tra giovani diversamente abili e normodotati.

Il torneo si è svolto nelle due giornate di venerdì 4 e sabato 5 agosto, nei campi di pertinenza del palasport di Brucoli, coinvolgendo numerosi giovani augustani, tra i quali anche i ragazzi dell’altro locale club giovanile del Rotary, l’Interact club presieduto dalla giovanissima Gaia Messina, e alcuni rappresentanti dei club Rotaract Lentini e Siracusa Monti Climiti.

Nella prima giornata si è tenuta la fase a gironi, da cui sono state espresse le squadre qualificate alla fase successiva ad eliminazione diretta. Il torneo è stato vinto dalla squadra rivelazione “The union”, capitanata dal presidente del Rotaract club Lentini, che, nonostante una fase a gironi poco entusiasmante, è riuscita, nella parte successiva del torneo, a sbaragliare le squadre avversarie, vincendo la finale contro la squadra detentrice del torneo, la “Asd Rubali”.  Terzo posto invece per la squadra “Cva” che nella finalina per il terzo posto ha superato la squadra “Senzanome”.

Alla premiazione erano presenti, oltre ai promotori del locale Rotaract club e ai “fratelli minori” dell’Interact club, il presidente del Rotary club Augusta Fabrizio Romano, insieme al past presidente Giuseppe Pitari, il delegato di zona Gabriele Massimiliano Ragusa, due educatrici di “Progetto Icaro” in rappresentanza dell’associazione e il presidente del consorzio Auruca Mimmo Di Franco, che gestisce in concessione la struttura sportiva.

La presidente del Rotaract club Ylenia Leanza, alla conclusione del torneo, si è detta felice per la riuscita della manifestazione, che ha raccolto l’adesione di molti ragazzi, prima iniziativa di un nuovo anno sociale al servizio della comunità.


In alto