- La Gazzetta Augustana - https://www.lagazzettaaugustana.it -

Augusta, concerto finale della masterclass Yap tenuta dal maestro Scardovi il 10 aprile

AUGUSTA – Mercoledì 10 aprile è il giorno del concerto finale della masterclass “Lavorare in teatro oggi. Vocalità, repertorio, preparazione tecnica” tenuta dal maestro Maurizio Scardovi presso la Yap, l’accademia canoro-musicale fondata dal celebre tenore augustano Marcello Giordani.

Nel salone del Circolo Unione di Augusta, insistente su piazza Duomo, dalle ore 19 a ingresso libero (fino ad esaurimento posti), i talenti partecipanti alla masterclass si esibiranno nell’immancabile concerto per dare prova dei progressi compiuti durante il percorso di perfezionamento.

Loro guida d’eccezione, appunto, il maestro Maurizio Scardovi. Nato nel 1959 a Melbourne in Australia, dove i suoi genitori si erano trasferiti per motivi di lavoro, tornato in Italia compie i suoi studi di canto al conservatorio di Bologna, dove si diploma nel 1989 a pieni voti. Dopo il perfezionamento in prestigiose accademie musicali italiane, si esibisce in diverse tournée.

Si dedica inoltre all’organizzazione di concerti sinfonici e da camera, finché, 14 anni fa, fonda con Irene Gall “Punto Opera“, un’importante società di management artistico con sede a Bologna di cui è presidente e con la quale cura le carriere di importanti artisti internazionali, tra cui Carlo Ventre, Renato Palumbo, Olga Peretyatko, Adina Nitescu, Gunter Neuhold, Gianluca Terranova, Dalibor Jenis.

(Nella foto in evidenza: un momento delle prove)

ARTICOLO PUBBLIRED