- La Gazzetta Augustana - https://www.lagazzettaaugustana.it -

Augusta, pronto soccorso e sovraffollamento tra i temi del 2° incontro con i medici dell’ospedale all’associazione “Umberto I”

AUGUSTA – Venerdì 17 maggio alle ore 18, nella sede dell’associazione filantropica “Umberto I” di fronte alla chiesa Madre, si terrà il secondo appuntamento del ciclo di incontri pubblici con i medici dell’ospedale “Muscatello”.

Tra i temi del nuovo appuntamento promosso dallo storico sodalizio filantropico, presieduto da Mimmo Di Franco, ci sarà il Pronto soccorso del nosocomio cittadino (nella foto di repertorio in evidenza), e il problema del sovraffollamento. Tre i relatori.

Il dott. Danilo Umana, responsabile dell’Unità operativa Medicina e Chirurgia d’accettazione e d’urgenza dell’Ospedale di Augusta, tratterà appunto il tema “Pronto soccorso e sovraffollamento”, soffermandosi sugli interventi realizzati per contenere quanto più possibile i tempi di attesa per i pazienti ed esponendo i dati di attività del reparto.

La dott.ssa Francesca Sanna, dirigente medico dell’Unità operativa Medicina e Chirurgia d’accettazione e d’urgenza dell’Ospedale di Augusta, parlerà della “Gestione del paziente con dolore toracico”, argomento complesso ed interessante, considerato che la comparsa di dolore toracico è un motivo frequente per cui i pazienti ricorrono al Pronto soccorso, che tale dolore può essere determinato da molteplici cause ed essere espressione talvolta di patologie assolutamente lievi, talaltra di malattie molto gravi.

inserzioni [1]

La dott.ssa Roberta Puntillo, dirigente medico dell’Unità operativa Anestesia e Rianimazione dell’Ospedale di Augusta, illustrerà l’argomento “Emergenze: ruolo del rianimatore”, intendendosi per emergenza una condizione che pone il paziente in imminente pericolo di vita e che richiede un intervento immediato.

Moderatore dell’incontro sarà il dott. Giuseppe Vaccaro, responsabile dell’Unità operativa Anestesia e Rianimazione dell’Ospedale di Augusta.