- La Gazzetta Augustana - https://www.lagazzettaaugustana.it -

Avvistate balene nelle acque di Augusta

AUGUSTA – Uno straordinario avvistamento questa domenica mattina tra le ore 8 e le 9 di fronte al litorale augustano, nel tratto tra la baia di Brucoli e il Faro Santa Croce. Un gruppo di giovani siciliani, a bordo del proprio natante, ha incrociato fortuitamente tre cetacei di grandi dimensioni, impegnati a nuotare, mantenendosi sotto costa, in direzione sud.

avvistamento-balene-augusta-2 [1]I giovani hanno subito ripreso l’eccezionale incontro, stimando la lunghezza del cetaceo più imponente in 15 metri circa. Si tratterebbe di balenottere comuni, tra i mammiferi più grandi del pianeta, probabilmente impegnate in una lunga migrazione che attraversa il Mediterraneo.

Si ricordano in passato diversi avvistamenti di grandi cetacei nelle acque augustane, perfino esemplari di capodoglio, per lo più disorientati in prossimità delle coste. Ma la tecnologia, questa volta, ha consentito di condividere in tempo reale lo spettacolo offerto dai mammiferi, meravigliando decine di migliaia di utenti dei social network.

(Foto: istantanee da video di Antonio Lundari)