Eventi

Incontro con l’Aido alla “Todaro”: sensibilizzare alunni al valore del dono

AUGUSTA – Nell’ambito di un più ampio progetto di educazione alla legalità, si terrà nell’auditorium dell’Istituto comprensivo “Salvatore Todaro” il prossimo mercoledì 7 dicembre mattina un incontro di informazione e approfondimento organizzato insieme all’Aido, Associazione italiana per la donazione degli organi. Sono previste due sessioni, una alle ore 8,30 rivolta agli alunni delle classi quinte della scuola primaria ed una alle ore 9,30 rivolta alle classi terze della scuola secondaria di primo grado.

L’iniziativa vuole essere anche uno spunto per una maggiore sensibilizzazione degli alunni verso i temi della salute, della solidarietà, della donazione, nel quadro più ampio dell’educazione alla salute come tutela del benessere proprio ed altrui e quindi anche come educazione alla convivenza civile. All’incontro, a cui porterà i saluti il dirigente scolastico Rita Spada, coordinato dalle insegnanti referenti del progetto Patrizia Fangano e Roberta Oteri, interverranno il presidente provinciale dell’Aido Antonio Lieto e il dottor Franco Gioia, coordinatore locale per i prelievi presso l’ospedale “Umberto I” di Siracusa, oltre a diversi esponenti della sezione (past presidenti, medici, trapiantati, donatori).

Sarà proiettato un cartone animato per quanto riguarda gli alunni della scuola primaria ed un filmato più complesso per i ragazzi della scuola secondaria, messi a disposizione dal Centro nazionale Trapianti, inerenti alle tematiche summenzionate. Seguirà un dibattito che servirà a chiarire quanto esposto da medici e volontari.


getfluence.com
In alto