- La Gazzetta Augustana - https://www.lagazzettaaugustana.it -

Meetup del M5s dà appuntamento per pulizia spiaggette al Granatello e alla Gisira

AUGUSTA – Come lo scorso anno, nello stesso periodo, il meetup locale del M5s “Augusta 5 stelle” rende noto che venerdì 29 e sabato 30 luglio verrà effettuata una pulizia straordinaria delle spiaggette ubicate nei pressi del lungomare Granatello e di contrada Gisira.

Venerdì alle ore 16 inizieranno le operazioni di pulizia della spiaggetta al Granatello, che proseguiranno sabato mattina dalle ore 7,30, quando i volontari del meetup si ritroveranno anche alla Gisira.

Secondo il programma dei promotori, coordinati dal consigliere comunale pentastellato Roberto Casuccio, si eseguiranno degli interventi finalizzati al recupero ambientale e restituzione del sito bonificato. Tali interventi consistono nella rimozione dei rifiuti abbandonati sull’arenile, realizzazione e messa in opera di un passetto che possa permettere ai diversamente abili di raggiungere con le proprie carrozzine la battigia, razionalizzazione degli spazzi occupati dalle barche ivi alate, posizionamento di bidoni per la raccolta di rifiuti, posizionamento di cartellonistica di sensibilità ambientale, diserbo meccanico degli arbusti che invadono la strada, posizionamento di cartellonistica stradale e non solo.

Si riferisce che “l’intendimento del progetto è di rendere maggiormente fruibile l’area e, inoltre, realizzare uno spazio “Vita” senza barriere, facilmente accessibile“, invitando i cittadini a “partecipare numerosi così che si possa diffondere, sempre più, quel senso civico che accomuna le collettività e le rende sempre più virtuose“.