- La Gazzetta Augustana - https://www.lagazzettaaugustana.it -

Nasce l’associazione “L’isola”, domenica l’evento in via Garibaldi

AUGUSTA – Nasce dall’esperienza estiva di collaborazione tra associazionismo e attività commerciali, che ha rianimato in occasione di tre eventi la centrale via Garibaldi, e si è costituita formalmente nei giorni scorsi l’associazione culturale di promozione sociale e turistica “L’isola”.

Tra le finalità dell’associazione, lo sviluppo di un percorso culturale legato alle tradizioni, in particolare quelle enogastronomiche, e la realizzazione di un progetto di promozione turistica. Il nome dell’associazione, presieduta dal commerciante Raffaele Marazia, richiama l’antica identità di quella che fu “L’isola delle palme” ma l’intento è quello di coinvolgere attività commerciali e operatori del settore non solo del centro storico.

L’evento di esordio è in programma domenica 11 dicembre, inserito nel cartellone comunale “Augusta è Natale” e denominato “Magia di Natale in via Garibaldi“. Da mattina a sera, precisamente dalle ore 10 alle ore 22, la via Garibaldi, pedonalizzata quasi interamente per l’occasione nel tratto tra via XIV Ottobre e via Megara, si presenterà ai cittadini in una veste inedita.

Una schiera di stand, una ventina, comporrà una vera e propria fiera culinaria e dell’artigianato, con i prodotti tipici augustani come protagonisti. In ambito culinario, la ricotta calda si prenderà la scena la mattina, mentre cudduruni, cannoli e vino locale costituiranno gli elementi del percorso enogastronomico serale.

Con la partecipazione delle attività commerciali della stessa via, che resteranno aperte senza soluzione di continuità, e di alcune attività, nonché operatori dell’ingegno e hobbisti provenienti dal quartiere Borgata.

La giornata prevede l’esposizione di quadri ed altre opere di artisti locali e l’intrattenimento musicale quasi per tutta la durata dell’evento, con un’esibizione dal vivo a partire dalle ore 19. Inoltre, nel pomeriggio, come da consuetudine per questo genere di iniziative, sarà assicurata l’animazione dedicata ai più piccoli.

(Foto in evidenza: repertorio)