- La Gazzetta Augustana - https://www.lagazzettaaugustana.it -

Nuoto paralimpico, l’Asd Il Faro Augusta con l’azzurra Fotia vince la 1ª fase del campionato regionale

AUGUSTA – Detentrice degli ultimi due titoli regionali federali di nuoto paralimpico, l’Asd Il Faro di Augusta riparte con una splendida vittoria di tappa. Sabato scorso nella piscina comunale di Ragusa, ha fatto sua la 1ª fase della decima edizione del campionato regionale organizzato sotto l’egida della Finp (Federazione italiana nuoto paralimpico).

La squadra augustana, presieduta da Giovanni Spadaro e allenata da Francesca Zito e Giovanna Capuano, si è aggiudicata con 41 punti il primo posto nella tappa di apertura del campionato riservato alle società. Al secondo posto i catanesi della All Sporting con 31 punti e al terzo posto si è piazzata la squadra de Il Sottomarino di Caltanissetta con 15 punti.

Quattro degli atleti de Il Faro, la neo azzurra Fotia, D’Antonio, De Siato e Paratore, hanno ottenuto i tempi di qualificazione per partecipare ai campionati italiani assoluti estivi che si terranno a Busto Arsizio (Varese) dal 5 al 7 luglio. Buoni riscontri cronometrici sono arrivati anche dagli altri componenti della squadra, D’Angelo, Noe, Scardace, Schinocca e Sortino.

Ricordiamo che la giovanissima Giorgia Fotia, fresca di titolo italiano giovanile di categoria nei 50 dorso e 50 stile, è stata recentemente convocata in nazionale, dal coordinatore tecnico Riccardo Vernole, per gli European Para Youth Games in programma a Pajulahti (Finlandia) dal 25 al 30 giugno.

Il presidente dell’Asd Il Faro, Giovanni Spadaro, nell’esprimere soddisfazione per i risultati ottenuti da atleti e allenatrici, ci tiene a ringraziare anche “tutti coloro che ci aiutano con il 5 per mille, risorsa indispensabile per portare avanti la nostra attività“.

Prossimo appuntamento, con la 2ª fase del campionato regionale, a Siracusa il prossimo 11 maggio.