Primarie Pd, seggio anche ad Augusta, Tripoli: “Si ritrovi spirito unitario”
AUGUSTA – Domenica 30 aprile è il giorno, in tutta Italia, delle primarie del Pd per eleggere il segretario nazionale tra l’ex premier Matteo Renzi, il ministro della Giustizia Andrea Orlando e il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano.
Come a livello nazionale, confermato dalla riunione organizzativa tenuta ieri, anche ad Augusta il seggio allestito nella sede locale del partito in sarà aperto tutta la giornata, dalle ore 8 alle ore 20. Possono recarsi ai seggi tutti i cittadini italiani iscritti alle liste elettorali, presentandosi con un documento di identità valido, la tessera elettorale e la ricevuta dell’avvenuta registrazione se registrati online, versando un contributo di almeno due euro; mentre gli iscritti al Pd non saranno tenuti a versare alcun contributo ma dovranno esibire insieme alla tessera elettorale anche la loro tessera di partito rinnovata regolarmente entro il 28 febbraio 2017.
“Le rinnovate adesioni al Pd, che hanno visto l’aumento degli iscritti di oltre più del doppio rispetto ai precedenti, non fanno che avvalorare la mia percezione, ormai divenuta certezza, che questo sia un segnale di risveglio del Partito democratico“, commenta il consigliere comunale del Pd Alessandro Tripoli.
Individua gli errori nella gestione del Pd degli ultimi anni: “Sebbene l’esistenza di tre correnti del Pd non fosse riuscita a far fare squadra come gruppo consiliare, ed abbia creato qualche malumore che poi si è ripercosso sulla gestione stessa, esorto a voler prendere il passato come esempio per non cadere nuovamente nell’errore. Pertanto, a mio avviso, questa apparente pausa deve essere vista come un momento organizzativo che certamente miri a creare qualcosa di solido e di concreto, scongiurando così i fallimenti passati“.
Tripoli conclude con l’auspicio di uno “spirito unitario”: “È evidente come il centro sinistra, anche in virtù dei prossimi appuntamenti elettorali, in primis quello del rinnovo del consiglio regionale, muovendosi in linea con le logiche dei partiti e dei movimenti civici, voglia invece puntare ad un nuovo grande progetto alternativo che dia un nuovo corso al Pd. In questo spirito mi auguro che in molti possano recarsi a votare, per sostenere questo grande progetto, e che questa giornata serva a far ritrovare lo spirito unitario del partito che sarà certamente utile tanto agli eletti quanto agli elettori“.