- La Gazzetta Augustana - https://www.lagazzettaaugustana.it -

Raduno bandistico a Scicli, protagonista anche la banda di Nicolosi diretta dall’augustano Vinci

AUGUSTA – Il comune ragusano di Scicli, venerdì 31 agosto, è stato la cornice del primo Raduno bandistico “Città di Scicli” organizzato dall’Anbima (Associazione nazionale delle bande italiane musicali autonome) Sicilia, all’interno della programmazione “Terre di Sicilia summer edition 2018”.

Tre i corpi bandistici siciliani protagonisti, tra cui “Amici della musica – Città di Nicolosi” diretta dal maestro augustano Carmelo Vinci. Insieme alla banda musicale sciclitana “Ottavio Penna” diretta dal maestro Carmelo Magro e alla “Civica filarmonica” di Modica diretta dal maestro Francesco Di Pietro.

I corpi bandistici hanno prima sfilato per le vie del centro storico di Scicli, per poi eseguire a bande riunite l’inno nazionale, Il canto degli ItalianiInno di Mameli, e concludere con un concerto di marce sinfoniche sul palco della musica di piazza Municipio.

Soddisfazione è stata espressa da parte del presidente regionale dell’Anbima, Ivan Martella, per il consolidamento della tradizione bandistica isolana promosso da certi eventi. Altri eventi pubblici simili sono in programma nella regione per tutto il mese di settembre, poi le realtà che fanno parte dell’Anbima faranno il punto per stilare il calendario concertistico del prossimo anno.