Serie B maschile, spettacolo al Pala Spedini: Pallavolo Augusta conquista due punti d’oro
AUGUSTA – Si attendeva una scossa, per lasciare l’ultima posizione della classifica del girone di Serie B e tornare ad accarezzare il sogno salvezza. E la grande prestazione degli uomini della Pallavolo Augusta è arrivata, inattesa, a Tremestieri Etneo, in casa della Algoritmi Universal Catania. La differenza di punti tra le due squadre non lasciava nei pronostici molte chance per la squadra di coach Caramagno che, dopo un girone di andata non brillante, a causa anche di tanti e prolungati infortuni (ancora oggi non sono disponibili il palleggiatore Peluso e il centrale Trigilio), ha forse trovato la quadra con il parco giocatori disponibile, sfoderando una prestazione innanzitutto convincente e volitiva.
In una gara appassionante e a tratti molto spettacolare, la formazione augustana è partita veramente forte con il sestetto titolare formato dal giovane Giardina in regia, Maccarone opposto, Sanfilippo e l’universale Solano, centrali, Bottino e Buremi schiacciatori di posto 4. Il primo set va avanti punto a punto tra le due formazioni fino al secondo time out tecnico che vede avanti l’Augusta 16-15. Qui lo sprint finale con una regia smarcante di Giardina. A nulla sono valsi i due time out chiamati dal coach Zito, il set si chiude 19-25.
Stesso spartito nel secondo set. Ricezione regolare ed efficace di Bottino e De Luca, attacchi vincenti di Maccarone, Buremi e soci, l’Augusta vince anche il secondo set 21-25. Qui l’Augusta spegne i fari come spesso, era successo altre volte in questa stagione. Gli spettri di altri epiloghi iniziano a far sentire il peso di ogni palla. Si abbassa anche la concentrazione, si inizia a ricevere male e a sbagliare tanto anche nelle palle apparentemente semplici. Sall sale in cattedra e insieme a Vitanza inizia a martellare da tutte le zone del campo. Il libero Utro riceve con continuità le battute degli augustani diventate nel frattempo molto deboli e lente. Gli augustani calano vistosamente: l’Universal raggiunge la parità dei set vincendo il terzo 25-20 e il quarto 25-16.
A questo punto, il tecnico Caramagno decide di dare una scossa alla squadra lanciando titolare nel quinto set il nuovo acquisto Alderuccio al posto di Buremi che, tornato da poco dopo un lungo infortunio, sembrava avvertisse più degli altri la fatica dei quattro set giocati. La scelta alla fine risulterà giusta, nonostante un ingenuo cartellino rosso preso dallo stesso Alderuccio sul 9 pari. Il set viene giocato punto a punto, con giocate che lasciano con il fiato sospeso il numeroso pubblico catanese. Lo vince l’Augusta 16-18, per un 2-3 che porta in classifica due punti pesantissimi.
Gli augustani ritornano, con 11 punti, di nuovo in carreggiata verso la quint’ultima posizione, la prima che garantirà la salvezza, a soli tre punti. Il prossimo sabato la formazione augustana ospiterà alle ore 18,30 al palazzetto dello sport di Brucoli la Gupe Volley di Sant’Agata Li Battiati, formazione di centro classifica che ha agganciato a quota 19 punti proprio la Universal Catania.
Ecco le statistiche individuali della squadra allenata da Giovanni Caramagno: Buremi 10, Bottino 8, Giardina 5, Maccarone 23, Solano 6, Sanfilippo 7, Alderuccio 9, Marsano 0, De Luca (L); non entrati: Castro, Caramagno A., Amato, Gattuso.
(Foto in evidenza: repertorio)