Sport

Calcio a 5 Allievi, spettacolare aggancio al vertice del Villa Passanisi

AUGUSTA – Si è trattato di una settimana di passione per gli allievi del Villa Passanisi, che hanno affrontato in tre giorni le due pretendenti alla vittoria finale del torneo provinciale di calcio a 5 di categoria.

Mercoledì in trasferta a Villasmundo, contro la terza forza del campionato, gli augustani battevano la compagine di casa in una partita incerta fino alla fine, con il risultato di 4 a 3 e le reti di Ponzio, Laghigna, Sicuso e Carrabino.

Il successo manteneva invariato il distacco dalla capolista Sortino, di scena venerdì al Palajonio, per una gara da vincere assolutamente per l’agognato aggancio al vertice. In una partita equilibrata, fin dalle prime battute, con occasioni da rete da entrambe le parti, sono stati i rispettivi portieri gli assoluti protagonisti.

In un match molto teso per l’alta posta in palio, si segnala l’opportunità di chiudere la prima frazione in vantaggio del Villa Passanisi con Senaglia, che, a portiere battuto, non riesce a mettere la palla dentro poiché disturbato energicamente da un difensore avversario. La prima frazione si chiude con un pareggio a reti inviolate.

Il secondo tempo è contrassegnato da altrettanti capovolgimenti di fronte, ma questa volta l’occasione più nitida per gli augustani si trasforma in gol, con Formoso che a 15 minuti dalla fine scaraventa un bolide da fuori area e insacca l’1-0, spezzando gli equilibri. Naturalmente i giovani del Sortino non ci stanno e vanno all’arrembaggio alla ricerca almeno del pareggio, che manterrebbe invariata la classifica, trovando però Tornabene pronto a opporsi ad ogni conclusione.

A 8 minuti dal fischio finale, l’augustano Carrabino riesce ad intercettare palla, si invola verso la porta del Sortino, tira e trova la respinta sfortunata del portiere, con il pallone che viene deviato in rete dall’accorrente difensore avversario. A questo punto gli ospiti inseriscono il portiere di movimento, finché Laghigna intercetta palla e calcia dalla propria metà campo, riuscendo ad assestare uno spettacolare colpo del ko, per il delirio del folto pubblico accorso al Palajonio.

Si conclude 3-0 una sfida entusiasmante e soprattutto corretta grazie a entrambe le formazioni, che adesso si trovano appaiate in vetta alla classifica, con l’ultima giornata da giocare e la possibilità di uno spareggio in campo neutro per il definitivo primo posto.


La Gazzetta Augustana su facebook

Le Città del Network

 

Copyright © 2023 La Gazzetta Augustana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2015/2023 PF Editore

In alto