Sport

Calcio a 5, Maritime Augusta a -1 dalla Serie A. Appuntamento con la promozione sabato 17 al Palajonio

AUGUSTA – Il Maritime Augusta si prende la vittoria anche a Noicattaro (Bari), per 7 a 2 (dopo la rete di apertura di Braga, doppiette di Lemine, Spampinato e Guedes), infila la quattordicesima consecutiva (per trovare chi ha fatto meglio bisogna risalire alla stagione 2011/2012) e la fa da padrona anche in questa giornata di campionato, mantenendo 11 punti di vantaggio a 4 giornate dal termine dall’inseguitrice Meta.

L’approdo in Serie A è dietro l’angolo: basterà conquistare un punto nella prossima gara, in programma al Palajonio sabato 17 contro il Salinis, a prescindere dai risultati che matureranno sugli altri campi. Le statistiche evidenziano pure che la squadra allenata dai coach Miki Garcia Belda e Manolo Peris Gavalda vanta il maggior numero di punti conquistati (42 su 42), il miglior attacco (83 reti) e la miglior difesa (13 gol subiti) dei due gironi di A2. Estendendo il confronto alle altre serie nazionali maschili, il Maritime è anche l’unica formazione ad aver vinto tutte le gare giocate in campionato. Statistiche completate dal primo posto nella classifica marcatori di Lemine (16 reti).

Una giornata speciale, quella giocata nel pomeriggio, anche per la soddisfazione dell’esordio in A2 di due giovani e promettenti siciliani: il portiere augustano Lorenzo Manservigi (classe 2002, 15 anni) e l’attaccante palermitano Salvo Murò (classe 1998, 19 anni).

Per il giovanissimo Marservigi, giovedì la convocazione per la trasferta (Putano è rimasto a casa per infortunio), ieri la trasferta da aggregato alla prima squadra e, a due minuti dalla fine, la sorpresa dell’esordio in A2 a soli 15 anni. “È stato molto emozionante e sono felice della fiducia che gli allenatori mi hanno dato – confessa a fine gara Manservigi – Mancavano 2 minuti… e a qual punto pensavo di non entrare più, ma invece è successo”.

Ruolo (attaccante) ed età diversi (19 anni) ma emozione identica per Salvo Murò: anche per lui debutto in A2 negli istanti finali della gara. “Una bellissima emozione che aspettavo da tempo e finalmente è arrivata”, dichiara Murò che dimostra di avere le idee assai chiare. “L’esordio non deve rappresentare – prosegue – un punto d’arrivo, piuttosto uno stimolo in più per continuare a dare il meglio in ogni allenamento e con l’Under 19. Dedico l’esordio alla mia famiglia e, soprattutto, alla mia ragazza: la mia prima fan”.

Il Maritime tornerà in campo già mercoledì, 14 febbraio, per i quarti di finale di Coppa Italia di A2: capitan Everton e compagni ospiteranno il Lido di Ostia (ore 15) in una gara ad eliminazione diretta che mette in palio l’accesso alla “Final four”. Poi, sabato 17 febbraio, la probabile festa promozione al Palajonio.


La Gazzetta Augustana su facebook

Le Città del Network

 

Copyright © 2023 La Gazzetta Augustana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2015/2023 PF Editore

In alto