Politica

Consigli monotematici su hotspot e questione ambientale, Niciforo: “Banco di prova per i consiglieri M5s”

AUGUSTA – Arriva immediata la replica di Marco Niciforo, uno dei consiglieri comunali della minoranza tirati in ballo dal capogruppo pentastellato Roberto Casuccio, che questo lunedì mattina ha rilanciato la polemica, dopo le accuse mosse in seno al civico consesso, sulle presidenze e vicepresidenze delle commissioni consiliari. Secondo Casuccio, un “valzer dei rifiuti” da parte dei gruppi di opposizione, per il “perseguimento di una politica ostruzionistica che punta unicamente a paralizzare la macchina amministrativa” (vedi articolo).

Niciforo, consigliere del movimento “Augusta 2020”, chiosa: “Nell’ottica dello scaricabarile, strumento adoperato dal M5s per difendersi dal fallimento politico e dalla inconsistenza amministrativa, assistiamo ora al balletto delle responsabilità. Si passa dalla “è colpa delle passate amministrazioni” a “è colpa delle opposizioni”. Restano solo belle parole di circostanza oltre che finte buone intenzioni, tutte le frasi sbandierate recentemente dal M5s in ordine alla volontà di un dialogo con le opposizioni“.

In merito alle dimissioni dei quattro vicepresidenti di commissioni appartenenti ai diversi gruppi della minoranza, precisa che “non sono frutto di un’azione coordinata ma iniziative soggettive” e che “sono il risultato del pessimo rapporto istituzionale tra le parti e dimostrano la volontà che si vuole stare lontano da questa maggioranza, che ormai sta diventando un ostacolo, per dare a questa città un chance per sopravvivere“.

Niciforo prosegue: “Invece di buttarla sempre in caciara, chiedo a questa maggioranza un gesto di grande responsabilità. Mettete da parte le polemiche sterili come quest’ultima uscita fatta dal consigliere Casuccio e non appena avrete occupato l’ultima poltrona disponibile di vicepresidente del Consiglio che, in aderenza alla storia recente, servirà per una futura carriera da presidente, siate disponibili a parlare finalmente dei problemi della città“.

Infine, intende riportare il confronto con la maggioranza pentastellata sul tema “caldo” dell’hotspot, parimenti all’annosa questione ambientale: “I due consigli comunali monotematici già calendarizzati  su “hotspot” e “questione ambientale” saranno il banco di prova. Sarà l’occasione per verificare se il maresciallo Casuccio e il suo gruppo di consiglieri di maggioranza sono stati richiamati all’ordine di scuderia cambiando idea sull’hotspot e per consegnare alla città i nomi di chi invece continuerà a difendere gli interessi del territorio, confermando la stessa linea espressa nella mozione di indirizzo che ad oggi è rimasta carta straccia“.

I due consigli monotematici potrebbero tenersi nei venerdì 6 e 13 ottobre, anche se la conferenza dei capigruppo odierna ha dato mandato alla presidente Marturana di verificare le disponibilità dei rispettivi ospiti sui due temi cruciali da affrontare.

(Foto in evidenza: repertorio)


La Gazzetta Augustana su facebook

Le Città del Network

 

Copyright © 2023 La Gazzetta Augustana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2015/2023 PF Editore

In alto