Porto Xifonio Augusta, completamento entro dicembre: posti barca per tre mega yacht, venti le attività commerciali
AUGUSTA – Il costruendo Porto Xifonio Augusta dovrebbe essere completato entro dicembre, con qualche mese di ritardo rispetto alla iniziale previsione di fine settembre. “Abbiamo nel programma di marcia qualche ritardo (…) Per la parte strutturale ritarderemo un po’: non si prevede più settembre-ottobre, ma novembre o dicembre per il completamento delle strutture ricettive“. Lo ha affermato in una nostra breve intervista, realizzata nei giorni scorsi, Alfio Fazio, portavoce della società Pxa (Porto Xifonia Augusta).
Da fine maggio, il porticciolo turistico è parzialmente fruibile, a seguito di autorizzazione della Capitaneria di porto all’apertura di un primo tratto di banchina, pontili galleggianti e cantiere navale per complessivi 66 posti barca. Posti barca “da 24 metri in giù“, ha precisato Fazio.
La società attende a breve l’emanazione dell’ordinanza da parte della Capitaneria di porto per rendere fruibili i restanti 181 posti barca. Potranno ormeggiare anche fino a tre mega yacht da oltre 50 metri, precisamente nello specchio acqueo più a est, sopraflutto.
Per quanto riguarda le strutture commerciali in fase di completamento (per ristorante, bar, club nautico, attività varie del centro commerciale), Fazio ci ha rivelato che saranno circa venti le attività operanti e che la proprietà, nella selezione tra le manifestazioni di interesse pervenute (sia da commercianti locali che di fuori provincia), mira a “non avere doppioni“.
Nel frattempo, il Porto Xifonio Augusta ha già ospitato un prestigioso e partecipato evento del calibro della quinta edizione dei Kiwanis awards, la sera del 23 luglio, consentendo a centinaia di augustani di apprezzarne l’area a nord. Cresce quindi la curiosità di poterne sperimentare, una volta completato, funzionalità e potenzialità turistiche.
Ecco la video intervista.