Eventi

Augusta, una “stanza rosa” al commissariato di polizia

AUGUSTA – Una “stanza rosa” al commissariato di pubblica sicurezza, ai giardini pubblici. Sarà inaugurata giovedì 25 luglio, nei locali al piano terra, recentemente riqualificati, della fortificazione seicentesca che ospita la Polizia di Stato.

L’iniziativa nasce da un progetto del Dipartimento della pubblica sicurezza in sinergia con il Soroptimist, club service internazionale al femminile, con il quale è stato siglato un protocollo d’intesa sul progetto chiamato “Una stanza tutta per sé”, per la realizzazione, nelle questure italiane, di luoghi di ascolto protetti.

Nel dicembre del 2021, a seguito di un analogo protocollo tra lo stesso club service e l’Arma dei carabinieri, è stata inaugurata una “stanza rosa” nella caserma dei carabinieri alla Borgata.

Sarà il questore Roberto Pellicone, nell’ambito di una sobria cerimonia, alla presenza del prefetto di Siracusa, Raffaela Moscarella e di altre autorità civili e militari, a inaugurare la nuova “stanza rosa”.

La creazione di spazi dedicati alle vittime vulnerabili consente alle donne vittime di violenza di incontrare gli investigatori della Polizia in un ambiente confortevole che le faccia sentire a proprio agio, così da azionare, nella maniera più discreta e veloce possibile, le procedure previste dal “codice rosso” poste a loro tutela.


La Gazzetta Augustana su facebook

Le Città del Network

 

Copyright © 2025 La Gazzetta Augustana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2015/2025 PF Editore

In alto