Eventi

Teatroterapia per il decimo campus estivo dell’associazione “Progetto Icaro”

AUGUSTA – Per la serata conclusiva della decima edizione del Campus estivo organizzato dall’associazione “Progetto Icaro” di Augusta, giovedì 4 agosto, è stata messa in scena la fiaba I musicanti di Brema nel cortile della struttura sita in via Orfanotrofio, dove trova accoglienza anche l’associazione “Il buon samaritano”. A impersonare i protagonisti del racconto sono stati i ragazzi diversamente abili dell’associazione, insieme a tutti quei giovani normodotati che hanno deciso di partecipare al campus avviato a giugno, per una vera e propria teatroterapia.

Quest’anno sono particolarmente felice di questa edizione del campus” ha dichiarato, emozionato, il presidente dell’associazione Enzo Toscano. “Finalmente ho visto la fusione indispensabile tra educatori, operatori e utenti nel progetto e ho apprezzato tanto l’affidamento da parte di diverse famiglie dei loro ragazzi normodotati. Solo attraverso la vera integrazione si può crescere e sperare di migliorare una società che si sta autodistruggendo. Si pensa troppo ai social e poco a rapporti interpersonali”, ha aggiunto. Lo stesso Toscano ha espresso soddisfazione per la recente legge sul “Dopo di noi”: “Finalmente una legge, ancora oggetto di emendamenti, che permetterà di poter affidare i propri figli disabili a persone o istituzioni che possano averne cura anche nel caso in cui i genitori non dovessero esserci più”.

Grande coesione ed entusiasmo si sono percepiti tra gli educatori, volontari e operatori dell’associazione, che menzioniamo qui di seguito in ordine sparso: Agnese Romano, per l’occasione presentatrice della serata, Claudia Licata, Pina Ursino, Laura Ciotta, Francesca Tringali, Angela Scatà, anche voce narrante dello spettacolo, Mariangela Toscano, Monica Vattiata, Giuseppe Aparo, Arianna Toscano, Alessia Castorina, Giulietta Vattiata, Simone Bianchi, Simone Strano, Marco Baffo, Anna Tringali, Egle Ossino, Roberto Greco, anche fotografo della serata.

Le attività svolte durante l’anno dai volontari, come essi stessi hanno dichiarato, si sono esplicate attraverso la realizzazione di diversi laboratori. Dal laboratorio di autonomia e igiene personale, al laboratorio teatrale sino a quello di cucina, che sono stati il filo conduttore dello spettacolo conclusivo. Molto simpatica e ben fatta anche la scenografia, interamente disegnata e costruita dai ragazzi coadiuvati dagli operatori tramite la tecnica di digitopittura, che ha permesso altresì la creazione artistica di cestini e barattoli. Tra le iniziative motivo di orgoglio quest’anno, sono state ricordate le numerose escursioni, tra cui quella ai Forti Garcia e Vittoria, alla villa Bella e alla piscina del Centro polisportivo Augusta.

Infine, c’è stato un particolare riconoscimento a Toscano da parte dei volontari, manifestato attraverso la consegna di una targa recante la dicitura “al presidente, per il supporto al cammino di crescita dell’associazione”.

Al termine della serata, i ragazzi si sono divertiti eseguendo balli di gruppo e riuscendo a coinvolgere anche il pubblico presente.


La Gazzetta Augustana su facebook

Le Città del Network

 

Copyright © 2023 La Gazzetta Augustana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2015/2023 PF Editore

In alto