Sport

Al tradizionale evento calcistico “Oxford vs Cambridge” vince ancora la solidarietà

AUGUSTA – Ormai non c’è vigilia di Natale senza la sfida di calcio amatoriale chiamata “Oxford vs Cambridge“, giunta alla 24ª edizione. Ideata agli inizi dei Novanta come una sfida tra amici, nel pieno delle festività natalizie, di edizione in edizione l’evento sportivo ha acquisito non solo grande popolarità in città ma anche importanti finalità benefiche.

L’organizzatore Angelo Pasqua proprio lo scorso anno volle aprire ad altre due squadre, trasformando l’iniziativa in un quadrangolare e destinando i proventi raccolti all’Asamsi, l’associazione per lo studio delle atrofie muscolari spinali infantili, di cui è vicepresidente nazionale l’augustano Nunzio Riccobello. Per questa edizione si è scelto di sostenere la causa sociale dell’Associazione sport disabili Nuova Augusta, presieduta da Francesco Messina e di cui coordina le attività sportive Sebastiano Mazziotta.

Sabato 24 a partire dall’ora di pranzo, precisamente dalle ore 13, nel campo sportivo del “Megarello“, oltre sessanta appassionati di calcio, tra agonisti e amatori, selezionati a fronte di un centinaio di richieste di partecipazione, si sono quindi sfidati in gare da 30 minuti per tempo per l’ambìto trofeo e soprattutto per solidarietà.

Nella prima semifinale la “storica” Cambridge ha superato il Real Augusta per 2-0, mentre nell’altra semifinale la “storica” Oxford ha battuto nettamente la Piccola Fiorentina per 3-0. La finalina si è chiusa in favore del Real Augusta, che ha avuto la meglio sulla Piccola Fiorentina per 2-1. L’attesa finale, giocata nel tardo pomeriggio, ha infine sancito, dopo il pareggio per 1-1 nei tempi regolamentari, il trionfo ai rigori per 5-4 di Oxford su Cambridge.

Angelo Pasqua, organizzatore dell’iniziativa nonché capitano proprio dei vincitori di Oxford, racconta: “Da qualche anno abbiamo deciso di organizzare un evento di caratura sociale all’interno del torneo, ovvero effettuare una raccolta di fondi a favore di chi ne necessita tutto l’anno per lo svolgimento delle proprie attività associative. Lo scorso anno abbiamo destinato il tutto all’Asamsi, quest’anno invece abbiamo voluto sostenere la causa dell’Associazione sport disabili Nuova Augusta, vivendo con gli associati un momento forte di pura solidarietà e sport“.

Ringrazia tutte le parti che hanno consentito la concretizzazione di tale finalità benefica: “Ringrazio profondamente l’Autorità portuale di Augusta che ha accolto di buon grado di sposare la causa mediante la fornitura dei completini del torneo e dell’abbigliamento sportivo per l’associazione, nonché tutte le attività commerciali del territorio che hanno dato un contributo affinché questa giornata riuscisse nel miglior dei modi. Non posso esimermi dal ringraziare vivamente anche tutte le società e associazioni sportive e tutti i partecipanti che hanno voluto quest’anno “un calcio per la disabilità”, partecipando numerosi con spirito di integrazione e solidarietà“.

L’appuntamento si rinnoverà il prossimo anno, con l’importante 25ª edizione.


La Gazzetta Augustana su facebook

Le Città del Network

 

Copyright © 2023 La Gazzetta Augustana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2015/2023 PF Editore

In alto