News

Augusta, riqualificazione palazzo D’Astorga: ok al progetto esecutivo da 1,8 milioni in attesa di copertura

AUGUSTA – Il palazzo comunale insistente su piazza D’Astorga sarà oggetto di importanti lavori di riqualificazione, successivamente a quelli invece già affidati in agosto per il restyling della stessa piazza.

È stato approvato dalla giunta, lo scorso 8 ottobre, il progetto esecutivo per lavori di “manutenzione straordinaria e riqualificazione” dell’immobile adiacente a palazzo di città e destinato, dagli anni novanta, a uffici comunali.

La progettazione definitiva ed esecutiva era stata affidata, a febbraio del 2023, a uno studio professionale di Roma, “Pro.System srl”, che l’ha trasmessa all’ente locale nel settembre del 2023 e integrata lo scorso agosto.

Nel quadro economico si stima un totale complessivo di 1 milione 784mila euro, di cui 1 milione 124mila euro per i lavori e 660mila euro quali somme a disposizione dell’amministrazione (tra le quali rientra, ad esempio, l’Iva al 22 per cento).

Finora hanno trovato copertura i soli costi per i suddetti servizi di architettura e ingegneria, grazie a un bando interministeriale relativo al contributo erariale anno 2022 per la spesa di progettazione relativa a interventi di messa in sicurezza in territori a rischio idrogeologico. Del finanziamento erogato nel febbraio del 2023 pari a 854mila euro, 245mila euro sono stati previsti per il progetto di riqualificazione del palazzo di piazza D’Astorga.

L’amministrazione comunale dovrà individuare a copertura dei lavori “un finanziamento pubblico statale, regionale o similare“, come si legge nel più recente atto della giunta.

L’immobile di piazza D’Astorga, oltre un secolo fa, fu sede del sanatorio cittadino, poi a seguito di ristrutturazione negli anni trenta ospitò il regio ginnasio, quindi dagli ultimi anni cinquanta alla prima metà dei novanta fu sede della scuola media statale “Orso Mario Corbino”.


La Gazzetta Augustana su facebook

Le Città del Network

 

Copyright © 2025 La Gazzetta Augustana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2015/2023 PF Editore

In alto