Cronaca

Augusta, stretta delle fiamme gialle sul lavoro nero: dieci irregolari in sette cantieri edili

AUGUSTA – Le Fiamme gialle di Augusta hanno effettuato nei giorni scorsi una specifica attività di monitoraggio nel settore delle costruzioni edili, effettuando accesso ispettivo in sette cantieri del territorio comunale.

I finanzieri hanno contestato, complessivamente, la presenza di 10 lavoratori completamente “in nero”. Ulteriori approfondimenti chiariranno la regolarità delle ulteriori posizioni rinvenute sui cantieri. Uno di questi è risultato essere, peraltro, percettore di indennità di disoccupazione (Naspi).

Le imprese sottoposte a controllo e non in regola, sei su sette, sono state immediatamente diffidate alla regolarizzazione della posizione lavorativa del personale intento a prestare la propria attività lavorativa all’atto dell’accesso, che dovrà, sin da subito, essere assunto per un periodo non inferiore a tre mesi.

Nei confronti delle imprese con posizioni lavorative irregolari, è stata, inoltre, proposta la sospensione dell’attività all’Ispettorato del lavoro, con una sanzione amministrativa che va da 1.800 a 10.800 euro per ciascun lavoratore irregolare che non abbia superato i trenta giorni di lavoro effettivo.

La Guardia di finanza rende noto che, dall’inizio dell’anno, analoghi controlli effettuati nei confronti di ulteriori imprese, operanti anche in altri settori commerciali, hanno già consentito ai militari augustani di riscontrare la presenza di ulteriori 12 lavoratori “in nero”.

(Foto in evidenza: generica)


La Gazzetta Augustana su facebook

Le Città del Network

 

Copyright © 2023 La Gazzetta Augustana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2015/2023 PF Editore

In alto