News

Giunto alla 5ª edizione il concorso letterario “Rina Gulino”, premiati gli studenti dei comprensivi

AUGUSTA – Ha tagliato il traguardo di cinque edizioni il premio letterario “Rina Gulino” riservato agli alunni delle scuole medie di Augusta, intitolato alla docente di lettere Rina Gulino, scomparsa cinque anni or sono, che, per trent’anni, insegnò nell’allora media “Salvatore Todaro”, ora istituto comprensivo.

Proprio nell’auditorium dell’istituto “Todaro”, intitolato al giornalista Giuseppe Fava, ucciso dal piombo della mafia, lo scorso martedì 23 maggio si è tenuta la cerimonia di premiazione degli elaborati partecipanti al premio, organizzato dall’associazione “Rina Gulino”, presieduta da Mariangela Scuderi, l’ultima dei quattro figli di Rina.

Dopo i saluti della dirigente scolastica Rita Spada, la cerimonia è stata presentata da Massimo Scuderi, il quale ha messo in evidenza i valori educativi, quale quello della legalità, trasmessi dalla madre Rina a generazioni di alunni. Il presidente della commissione giudicatrice, Giorgio Casole, ha riferito sui sentimenti espressi negli elaborati dagli alunni alle domande: “Che cosa vuoi fare da grande? Pensi di restare in Sicilia?”. Nella stragrande maggioranza dei casi, i ragazzi hanno manifestato il desiderio e la speranza di poter lavorare un giorno per la Sicilia e per Augusta.

Il premio per le prime classi è stato attribuito a Michelangelo Spadaro della I A del “Corbino”, per le seconde a Giulia Fazio della II C del “Costa”, per le terze a Ester Di Pietro della III D del “Principe di Napoli”. Sono stati assegnati i seguenti premi speciali, patrocinati da alcune associazioni che sostengono il premio “Rina Gulino” dall’inizio: ex aequo premiati Serena Aparo (II A del “Todaro”) e Sebastiano Spinali (I D del “Corbino”) hanno ricevuto il premio dell’associazione di fotoamatori “Augusta photo freelance”, Alessia Pasqua (II B del “Costa”) è stata premiata da “Artemusa”, la classe II D del “Principe di Napoli” dall’associazione “Rinascita di Siracusa”, Sara Polifrone (I A del “Todaro”) dall’associazione “Il cireneo”, Ana Laura Reyez, Federica Leanza, Angelo Greco e Barbara Riciputo (III B del “Costa”) dall’associazione “Progettiamo insieme”, infine a Benedetta Mendola (III A del “Costa”) il premio “Happy tv”. Ben diciassette sono state le menzioni d’onore.


La Gazzetta Augustana su facebook

Le Città del Network

 

Copyright © 2023 La Gazzetta Augustana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2015/2023 PF Editore

In alto