Kiwanis e artisti augustani celebrano l’anniversario del restauro dell’organo della chiesa Madre


AUGUSTA – Con un concerto di talenti augustani, dopo la messa vespertina, celebrata dall’arciprete don Palmiro Prisutto, sabato 24 giugno, in chiesa Madre, il Kiwanis club, presidente Domenico Morello, ha celebrato davanti a un pubblico attentissimo il decennale del restauro dell’organo e della cantoria promosso dallo stesso club nell’anno sociale 2005-2006, allora presieduto da Franco Pustizzi.
In quell’anno, essendo parroco della chiesa l’arciprete Matteo Pino, il club assunse l’iniziativa del restauro dello storico strumento, da anni danneggiato e inservibile, costruito nel lontano 1842. Per restaurare l’organo e riportare la cantoria all’antico splendore, fu necessario raccogliere la non indifferente somma di 70 mila euro fra sponsor privati ed alcuni tra i soci del club, la cui donazione fu considerata detraibile secondo la normativa vigente.
Il presidente Morello ha deciso di ricordare quell’importante “service” del club con un concerto dal titolo “Pace in tutte le terre”, alla presenza di autorità e soci kiwaniani e del pubblico accorso in chiesa Madre. Lo spettacolo è stato presentato, con riferimenti storici, da Giorgio Casole, ed ha visto alla ribalta Francesca Ussia, soprano, e Marco Zarbano, baritono, con la partecipazione di Franco Frisenna, tenore, accompagnati all’organo da Salvo Passanisi e al violino da Danilo Pistone, rivelazione della serata. Artisti tutti di Augusta, particolarmente apprezzati, che alla fine del concerto hanno concesso due bis.