News

Presentato “Augusta open lab”, parte la raccolta fondi

AUGUSTA – Un laboratorio culturale ad uso pubblico e una raccolta fondi perché nasca: è l’idea che il direttivo dell’associazione “Quattroterzi” ha presentato durante la conferenza stampa indetta per questa domenica mattina.

La presidente Jessica Spinelli e Stefano Cacciaguerra, dopo un piccolo excursus sulla questione della mancanza di spazi culturali ad Augusta e la proposta di un laboratorio comune già dibattuta pubblicamente nell’incontro di domenica scorsa, passano agli aspetti operativi, annunciando che il progetto si chiamerà “Augusta open lab“. Il laboratorio, nato come luogo di creazione,  di attività culturali e artistiche della stessa associazione, diventerà uno spazio aperto nel quale sia le altre associazioni che semplici cittadini potranno realizzare eventi legati a cultura, arte e spettacolo.

Partirà un crowdfunding tra associazioni, coordinamenti, negozianti, cittadini e chi ha a cuore che questa sala viva”. Così Stefano Cacciaguerra ha illustrato le modalità della raccolta fondi già annunciata nel precedente incontro, spiegando che prevede offerte libere attraverso diversi canali: i salvadanai di raccolta distribuiti alle attività commerciali e alle altre associazioni che aderiranno al progetto, un conto corrente dedicato e altre forme di donazione diretta per spettacoli e attività svolte. Il primo obiettivo economico da raggiungere è la raccolta di circa 5 mila euro entro il 17 aprile, data in cui i salvadanai verranno aperti pubblicamente e, nel caso in cui la raccolta non dovesse avvicinarsi a tale cifra, i fondi verranno devoluti all’Unicef.

Abbiamo stilato un regolamento per la sala “Augusta open lab”, per disciplinare le attività e la gestione dello spazio”, ha detto Luca Sanseverino, prima di una breve lettura dei quattro articoli che regolamentano e ne spiegano le modalità, i fini d’uso e la suddivisione degli spazi. Valentina Caudullo, infine, ha chiarito alcuni aspetti burocratico-organizzativi per la condivisione della sala, la calendarizzazione e gli orari della segreteria, che sarà aperta nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9 alle 12 presso gli stessi locali ubicati in via Garibaldi 35.

I promotori hanno reso noto che su questo progetto si sono già fatte avanti diverse realtà, ma si attende adesso che la Città risponda con la partecipazione attiva.

Marcello Marino


La Gazzetta Augustana su facebook

Le Città del Network

 

Copyright © 2023 La Gazzetta Augustana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2015/2023 PF Editore

In alto