News

Sede Autorità di sistema portuale a Catania, Delrio ha sollecitato pubblicazione del decreto

AUGUSTA – La sede della nuova Autorità di sistema portuale unica tra Augusta e Catania sarà “transitoriamente attribuita a Catania“. Parola del ministro Graziano Delrio. In merito al decreto ministeriale, come emerso dalla recente ordinanza del Tar di Catania, reso noto a fine gennaio ma inesistente giuridicamente perché non ancora pubblicato: “Non ho deciso di ritirarlo. Il decreto è operativo, altrimenti non ci sarebbe stato nessun ricorso“. Ma, come spiega Delrio, il ritardo della pubblicazione non sarebbe una scelta del Mit, che ne ha pure sollecitato la pubblicazione al competente servizio del ministero della Giustizia in due occasioni, il 16 febbraio e il 31 marzo.

Così Delrio, in risposta all’interrogazione della deputata Stefania Prestigiacomo, nel corso del question time di questo mercoledì pomeriggio alla Camera, non intende tornare sui propri passi. Anzi, rivendica la legittimità del decreto “fantasma” affermando che “il Tar di Catania ha ritenuto condivisibile l’interpretazione dell’articolo 6 comma 3 della legge n. 84/94, dove stabilisce che il ministro su proposta motivata della Regione ha facoltà di individuare in altra sede di soppressa autorità portuale la nuova sede di Adsp, anche se in maniera temporanea“, concedendo che “non viene messa in discussione la presenza dell’Autorità portuale ad Augusta“.

Si attendono le reazioni del territorio, delle sigle sindacali, della deputazione e delle istituzioni della provincia di Siracusa, dinanzi alle certezze ostentate dal ministro Delrio, quando la sede sembra ormai “scippata” e il presidente, il salernitano Andrea Annunziata, che promuove incontri “informali”, già nominato.


La Gazzetta Augustana su facebook

Le Città del Network

 

Copyright © 2023 La Gazzetta Augustana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2015/2023 PF Editore

In alto