Politica

Teatro comunale, istanza di Tribulato per la riapertura e l’intitolazione alle sorelle Carpintieri

AUGUSTA – Si è tenuta domenica 30 ottobre la rappresentazione teatrale per beneficenza di ‘U contra (Il contravveleno), messa in scena dall’associazione culturale “Officina teatrale” di Augusta, con la collaborazione dell’associazione “Genitori e figli – Unitevi a noi”.

Era presente il consigliere comunale di opposizione Biagio Tribulato, che in data odierna fa sapere di aver intravisto in quell’iniziativa “un entusiasmante esempio di fare teatro che accresce il panorama artistico di questa città“, apprezzando “il sacrificio e la passione di augustani che, nonostante la carenza di strutture pubbliche, perseverano nel praticare in città e mettere a frutto la loro grande passione“.

Inoltre, rende noto di aver protocollato una “reitera all’Amministrazione affinché il teatro comunale torni fruibile per le associazioni, specie quelle teatrali che da sempre hanno rappresentato il fiore all’occhiello della nostra città“.

L’istanza segue un’interrogazione consiliare, presentata alcuni mesi fa insieme al collega consigliere Angelo Pasqua, affinché venissero dati dei tempi certi per la restituzione alla città del teatro comunale, alla luce anche le difficoltà logistiche per assemblee di istituto da tenersi al di fuori della cosiddetta cittadella degli studi.

Tribulato riferisce: “L’assessore al ramo ci rispose con un semplice inserimento dell’opera nel piano triennale delle opere pubbliche: ad oggi nessuna foglia si è mossa in tal senso e per questo ribadiamo l’importanza della struttura per la collettività“.

Il consigliere di “Attiva mente” aggiunge: “Ho chiesto inoltre all’Amministrazione che il palco del teatro comunale, non appena fruibile, venga intestato con l’apposizione di una targa a Cinzia e Cristina Carpintieri, due sorelle nostre concittadine che hanno lasciato una grande impronta al teatro augustano, che hanno solcato quel caro palco del teatro della cittadella per intere stagioni teatrali, regalando alla città di Augusta emozioni e momenti catartici indimenticabili“.


La Gazzetta Augustana su facebook

Le Città del Network

 

Copyright © 2023 La Gazzetta Augustana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2015/2023 PF Editore

In alto