Gp Giovanissimi, partecipazione della Scherma Augusta alla prova di S. Venerina


AUGUSTA – I più giovani della Scherma Augusta, guidati dal maestro Gianni Cannata, rientrano da Santa Venerina con la soddisfazione di aver tirato di spada sulle pedane della prima prova regionale del Gran premio Giovanissimi. Si è infatti svolta il 5 e 6 novembre la tappa che apre la stagione regionale della categoria, con ben 317 atleti iscritti.
Le gare per gli augustani sono andate a fasi alterne, con l’unico trofeo ottenuto grazie al 6° posto di Bruno Tringali nella categoria Maschietti, mentre Marco Sorbello nella stessa categoria si è classificato 14°. Anche Maria Laura Castorina, nella categoria Ragazze Allieve, non ha fatto una prestazione all’altezza delle proprie potenzialità.
Tra i quattro giovani schermidori della categoria Ragazzi Allievi, l’unico ad entrare nei sedici è stato Attilio Tringali, mentre Giuliano La Ferla resta nei 32, così come Giovanni Castorina, infine Valerio Lamari ha purtroppo perso lo spareggio per entrare nei 32.
Il maestro Cannata ha così commentato la prestazione sottotono: “Sicuramente c’è da lavorare, soprattutto per i meno giovani di questa categorie, per allontanare lo spauracchio dei mancini…“. Infatti Cannata ha più volte spiegato le difficoltà tecniche per gli schermidori nel salire in pedana contro atleti mancini, senza poterne mai sfidare in allenamento.
Ma sono giunte grandi soddisfazioni per la Scherma Augusta in occasione del 1 novembre, quando gli atleti augustani sono stati invitati a esibirsi all’Ippodromo del Mediterraneo, a Siracusa, tra le ultime due corse di galoppo, nell’ambito dell’iniziativa “Una città per i bambini”.