News

Ecco la gara per l’affidamento in concessione del Palajonio

AUGUSTA – A un paio di settimane dall’assegnazione in concessione del palazzetto dello sport di Brucoli, il Comune ha provveduto a pubblicare la gara e la convenzione per l’affidamento in concessione dell’altro impianto sportivo comunale di Augusta, che negli ultimi vent’anni è stato teatro del calcio a 5: la struttura tensostatica del Palajonio, sita in via Bruno Buozzi.

Lo si apprende dalla determina del Settimo settore, pubblicata in data 23 settembre, nella quale si fa riferimento alla scadenza della precedente convenzione con l’Asd Augusta 1986 il 19 ottobre prossimo e alla necessità, pertanto, di continuare ad assicurare la fruizione dell’impianto.

Potranno presentare domanda di partecipazione alla gara, da far pervenire all’ufficio Protocollo del Comune di Augusta entro e non oltre le ore 12 del 21 ottobre prossimo, società ed associazioni sportive dilettantistiche, enti di promozione sportiva riconosciuti dal Coni, discipline sportive associate a federazioni sportive nazionali, anche in forma associata o di raggruppamento temporaneo, comunque non “morosi” nei confronti dell’Ente, con un’attività di almeno due anni dalla pubblicazione dell’avviso e aventi tra gli scopi sociali la conduzione di impianti sportivi.

Tra i criteri per la scelta del concessionario, che verranno applicati attraverso l’assegnazione di punteggi dalla commissione di valutazione appositamente nominata, rilevano: il numero di atleti tesserati nelle ultime tre stagioni sportive e gli anni di affiliazione alla federazione sportiva del settore; il radicamento nel territorio comunale, stabilito in base al tempo di permanenza della sede operativa nel comune; l’esperienza nel settore sportivo, stabilita in base alla militanza in campionati provinciali, regionali o nazionali; gli anni di esperienza nella gestione di impianti sportivi pubblici o privati; la gestione da parte di associazioni consorziate. Quale responsabile del procedimento è stata nominata Rup Grazia Galofaro.

Per quanto concerne la convenzione, la durata sarà di cinque anni dalla data di consegna, al termine dei quali l’impianto e tutti i beni connessi dovranno essere riconsegnati al Comune in stato di perfetta efficienza, con la possibilità di un’eventuale proroga di non più di tre mesi.

L’offerta economica dovrà essere in rialzo rispetto al prezzo posto a base di gara pari a 15 mila euro annui. Come accaduto per il palasport di Brucoli, è facoltà dell’Ente procedere all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta, purché ritenuta idonea.

Il concessionario dovrà garantire gratuitamente la fruibilità dell’impianto alle scuole di Augusta la mattina, nelle ore curriculari, oltre che alle associazioni per lo svolgimento di attività a favore dei diversamente abili, di anziani e per attività riabilitative e sociali, da svolgere anche in collaborazione con il concessionario stesso.

Sono previste anche modalità di fruizione a titolo oneroso, compatibilmente con la disponibilità del concessionario, nei casi di altre società sportive affiliate alle federazioni sportive nazionali riconosciute dal Coni, di altre associazioni, nonché ai frequentatori di corsi di base, per l’esercizio di attività sportiva, corrispondendo delle tariffe d’uso già stabilite d’intesa con l’amministrazione comunale.

Al concessionario è fatto divieto di concessione in sub-comodato e al Comune è attribuita la specifica facoltà di recesso dalla concessione, senza nulla dovere al concessionario, con preavviso di sei mesi nel caso in cui vengano affidati i lavori ristrutturazione dell’intero impianto, “come da progetto già approvato”.

Infine, viene confermato che saranno a carico del concessionario gli oneri relativi alla manutenzione ordinaria dell’impianto e dell’area circostante, compreso il diserbo dell’area verde, mentre in capo all’Ente saranno i lavori di manutenzione straordinaria.


La Gazzetta Augustana su facebook

Le Città del Network

 

Copyright © 2023 La Gazzetta Augustana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2015/2023 PF Editore

In alto