Politica

Sei consiglieri di opposizione accusano: nomine sindacali Opera pia “inciucio” col passato

AUGUSTA – Le due nomine di competenza del sindaco di Augusta per reintegrare il Consiglio di amministrazione dell’Ipab Orfanotrofio “Parisi Zuppelli Santangelo” continuano a suscitare svariate reazioni. Le designazioni di Orazio Guido e Giuseppe Pitari sono infatti oggetto di un nuovo comunicato stampa ancora dal fronte dell’opposizione, questa volta sottoscritto da sei consiglieri comunali e segnatamente da Alfredo Beneventano Del Bosco, Vincenzo Canigiula, Salvatore Errante, Francesco Lisitano, Marco Niciforo e Giancarlo Triberio.

Con riferimento alle summenzionate nomine si esordisce affermando che “la realtà supera l’immaginazione” e che starebbero “provando a capire cosa ci sia di trasparente, coerente e di rottura con il passato nelle ultime vicende che hanno interessato la vita politica cittadina“.

I sei consiglieri di minoranza citano i criteri formali della scelta sindacale, tra quanti hanno partecipato al bando, ovvero “titolo di studio”, “specifica esperienza” e “capacità professionale”, muovendo un attacco politico all’Amministrazione pentastellata: “Così facendo in un colpo solo il Sindaco smentisce se stessa, il suo programma elettorale, il suo movimento, i suoi elettori. Proprio un gran bel colpo. Nominare Orazio Guido con atto sindacale quale persona di fiducia dell’Amministrazione in seno al Cda dell’Opera pia, significa inevitabilmente dare continuità al passato politico della città. Il signor Guido è stato infatti il presidente del collegio dei revisori dei conti nel secondo mandato Carrubba. Giuseppe Pitari invece era già stato nominato per la stessa carica, sempre dall’ex sindaco Carrubba con determina n° 773 del 5 giugno 2007“.

I sei consiglieri asseriscono che “il Sindaco, se non fosse stata soddisfatta dei partecipanti, avrebbe potuto procedere per il caso in questione al pari di come ha operato nei confronti di coloro i quali parteciparono ai bandi per l’individuazione dei responsabili dei settori Lavori pubblici, Ragioneria e Urbanistica. In quell’occasione infatti nessuno dei partecipanti fu ritenuto meritevole di ricoprire quel ruolo e pertanto non fu assegnato nessun incarico, confidando di trovare le figure idonee con un nuovo bando di selezione“.

Quindi rivolgono alcuni interrogativi evidenziando presunte contraddizioni della maggioranza: “Perché il Sindaco e il Movimento 5 stelle di Augusta hanno sostenuto in campagna elettorale che i bilanci dell’amministrazione Carrubba erano tutti da non approvare, raccogliendo per questo un ampio consenso popolare, e poi conferiscono un incarico di fiducia al signor Orazio Guido, presidente del collegio dei revisori, che su quei bilanci ha sempre espresso parere favorevole? Il requisito posto a fondamento dell’incarico fiduciario, e cioè la comprovata capacità professionale, è stata rilevata proprio in quegli atti di bilancio? Come mai non si è voluto cercare una figura diversa da quella individuata avendo a disposizione tutto il tempo necessario per farlo, visto che la nomina è avvenuta il 30 maggio 2016 mentre il bando di selezione risale ad ottobre 2015?“.

Infine concludono: “Evidentemente il sindaco Cettina Di Pietro è fermamente convinta di avere fatto la scelta migliore individuando in Orazio Guido e Giuseppe Pitari le persone che meglio di altre meritavano la sua fiducia e la conseguente nomina nel Cda dell’Opera pia “Parisi Zuppelli Santangelo”. Noi invece non approviamo questo modo di affrontare le questioni pubbliche. I cittadini ci hanno eletto per essere opposizione di questa Amministrazione di cui si continua a rilevare l’inconsistenza e l’incoerenza delle scelte. Bentornata vecchia politica, l’inciucio è servito. Questa politica dei due forni operata da questa amministrazione non ci appartiene e, francamente, pensavamo appartenesse solo al passato, ma evidentemente sbagliavamo. Il sindaco Di Pietro dopo aver tanto tribolato nomina due componenti dell’evidentemente tanto amato governo Carrubba“.


La Gazzetta Augustana su facebook

Le Città del Network

 

Copyright © 2023 La Gazzetta Augustana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2015/2023 PF Editore

In alto