News

Studenti meritevoli del Liceo “Megara” in visita alla Scuola superiore di Catania

AUGUSTA – Riceviamo e pubblichiamo volentieri un articolo di due studentesse del Liceo “Megara”, frequentanti la classe 4ª A dell’indirizzo di studio linguistico, in cui raccontano con piglio giornalistico la visita concessa agli alunni selezionati del loro istituto presso la Scuola superiore di Catania.

Non tutti sanno che a pochi passi da casa nostra esiste un polo universitario di eccellenza, la “Scuola Superiore di Catania” (SSC), un centro universitario di Alta Formazione Residenziale per studenti meritevoli. Dopo aver superato un Concorso altamente selettivo, si può accedere per soli meriti scolastici alla Scuola Superiore. Molti di noi, studenti del IV e V anno del Liceo “Megara”, non sapevano dell’esistenza di una tale struttura e di una tale opportunità a Catania, ma durante le attività di orientamento, organizzate dalla nostra scuola, abbiamo avuto modo non solo di ricevere informazioni, durante gli incontri, ma di poter visitare la struttura come ospiti, durante la mattinata di mercoledì 23 marzo.

In ventitré alunni, selezionati per i meriti scolastici, accompagnati dalle prof.sse Formica Rita (F.S. orientamento in uscita) e Scala Giovanna, abbiamo visitato tutta la scuola guidati da docenti e alunni della SSC e ricevuto informazioni sulle modalità di svolgimento del concorso, ma soprattutto sulle opportunità che offre un tale percorso di studi. Si riceve una formazione di alto livello, parallela a quella universitaria, con docenti tutor che supporteranno l’allievo per tutto il percorso didattico, seminari e conferenze di alto profilo e contributi finanziari per la mobilità internazionale. Da non sottovalutare anche l’aspetto economico, vitto e alloggio gratuito presso la splendida sede storica di Villa San Severio, dove si può usufruire di servizi aggiuntivi: aule studio, emeroteca, biblioteca, aula informatica, palestra, etc.

Il Diploma della Scuola fornisce un titolo aggiuntivo, che ex allievi hanno potuto spendere in varie attività e in diverse parti del mondo. Durante la nostra visita, uno dei nostri ciceroni è stato un ex alunno del Megara, Giulio Amara, prossimo alla laurea e al diploma della Scuola Superiore. È stata un’esperienza interessante visitare questa importante realtà universitaria catanese, conoscere gli studenti, parlare e pranzare con loro, visitare le aule, le stanze i giardini; non sappiamo se saremo in grado di affrontare questa prova o se decideremo un tale percorso, ma il nostro liceo ci ha dato l’opportunità di conoscere questo centro di eccellenza e questa esperienza potrà essere utile per il nostro orientamento.

Marina Elia, Giulia Giliberto


La Gazzetta Augustana su facebook

Le Città del Network

 

Copyright © 2023 La Gazzetta Augustana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2015/2023 PF Editore

In alto