Augusta, un memorial folk per ricordare il medico-fisarmonicista Felice Ventura


AUGUSTA – Un memorial per ricordare Felice Ventura, stimato medico e noto fisarmonicista, esperto di musica popolare e folclorica, scomparso il 9 febbraio dello scorso anno. L’iniziativa è dell’associazione culturale folk-popolare augustana “Palmarum insula”, guidata dal chirurgo-fisarmonicista Giuseppe Mazziotta, con il patrocinio dell’assessorato alla Cultura del Comune di Augusta.
L’evento si svolgerà domenica 12 febbraio, dalle ore 18, nell’auditorium comunale “Giuseppe Amato”, alla cittadella degli studi, aperto al pubblico fino a esaurimento posti. Con la direzione artistica del dottor Mazziotta e la conduzione della giornalista Serena Tringali, si esibiranno in canti e coreografie della tradizione popolare siciliana i gruppi “Palmarum insula” e “Gruppo Etna Città di Catania“, per ricordare attraverso momenti di condivisione, testimonianze e contributi musicali Felice Ventura, che aveva attinto a entrambe le scuole folcloristiche catanese e siracusana.
Nel corso dell’evento verranno inoltre consegnate delle targhe ricordo alla sorella Pina Ventura, al “Gruppo Marcellino Città di Augusta” e agli amici Valentina Cappello e Santi Consoli.
“Stimato professionista, musicista talentuoso ed eclettico – scrivono in una nota congiunta, annunciando il memorial, il direttore artistico Giuseppe Mazziotta e l’assessore Pino Carrabino – che attraverso la sua arte ha tramandato l’amore per il folklore e lasciato un segno indelebile nel cuore della città di Augusta e dei molti che lo hanno conosciuto“.
(Nella foto di repertorio in copertina, da sinistra: il compianto Felice Ventura e Giuseppe Mazziotta)