AUGUSTA – Arriva alla seconda seduta, convocata d’urgenza dal neo presidente del Consiglio comunale Marco Patti, il dibattito consiliare sull’eventuale dissesto finanziario del Comune. Il tema è stato oggetto della recente campagna elettorale, nella quale lo schieramento vincente, quello del M5S che oggi amministra la Città, ha sostenuto l’ineluttabilità della deliberazione del dissesto e l’impraticabilità di un ulteriore piano di riequilibrio.
A tal punto da quantificare allora, sulla base dei dati resi pubblici, una massa passiva da ripianare pari a 102 milioni e 752 mila euro. Mentre i Commissari Straordinari che hanno amministrato Augusta per oltre due anni si imbattevano nella seconda bocciatura del loro piano di rientro, presentato nell’estate del 2013.
Adesso la data limite è il 4 agosto, termine per la presentazione della richiesta alla Corte dei Conti. Non resta che attendere gli interventi di maggioranza e opposizione sul tema in quel di Palazzo San Biagio. Appuntamento a domani a partire dalle ore 18,30.