Sport

Equitazione salto ostacoli, giovane cavaliere augustano d’argento ai campionati regionali di Ragusa

AUGUSTA – Ai campionati regionali invernali di equitazione salto ad ostacoli, svolti lo scorso weekend negli impianti della Sir (Società ippica ragusana) Asd, a Ragusa, il giovane cavaliere augustano Stefano Maria Roggio, di 17 anni, in sella al suo cavallo belga “Quando Vh Exelhof Z” ha conquistato una preziosa medaglia d’argento.

Al termine delle due giornate di gare, si è infatti piazzato al 2° posto nella classifica finale della gara di salto ad ostacoli categoria C115 (altezza degli ostacoli, ndr) valida per il Criterium 1° grado Junior. Il successo è stato ottenuto con due brillanti prestazioni al termine di due percorsi netti (senza abbattimento di ostacoli) nella prima e nella seconda giornata. Solamente una frazione di secondo non gli ha permesso di conseguire il primo posto.

Il giovane Roggio si allena al circolo ippico Adim di Augusta, diretto da Roberta Aprile, con l’istruttore Giovanni Fisichella. Il successo ottenuto è frutto di un lavoro quotidiano con il suo cavallo, che determina il cosiddetto “fare binomio” inteso come rapporto di reciproco rispetto tra cavaliere e cavallo, con un forte affiatamento e legame emotivo.

I ringraziamenti del talentuoso cavaliere vanno ai genitori Gaetano e Roberta, che lo seguono con grande impegno nello svolgimento della disciplina sportiva. “I cuori di papà e mamma – riferisce – battono all’unisono in ogni gara, con una forte emozione e con un abbraccio finale“.


In alto