Giornata mondiale della filosofia, gli eventi di “Nuova acropoli” in programma


AUGUSTA – Ogni anno, nel terzo giovedì del mese, si celebra la Giornata mondiale della filosofia, evento voluto dall’Unesco. Anche quest’anno la sezione augustana dell’associazione culturale “Nuova acropoli” aderirà proponendo una serie di iniziative.
Il tema scelto per questa edizione ha per titolo “Bello è possibile!”, finalizzato a riscoprire la bellezza nei luoghi e nelle forme più impensati. “La bellezza sta nel giudizio soggettivo dell’osservatore o racchiude in sé un universo astratto esprimibile in due semplici parole, simmetria ed armonia?“. Con tale quesito l’associazione intende presentare alla cittadinanza i tre appuntamenti in programma.
Venerdì 18 novembre alle ore 18,30, presso il salone del Circolo Unione, il convegno dal titolo “Bello è possibile!”, a cui interverranno sul tema della bellezza Giuseppe Cacciaguerra, ricercatore Ibam-Cnr di Catania, Adriana Pricone, presidente “Nuova acropoli” di Augusta, Elio Tocco, presidente dell’Istituto per gli studi universitari del Mediterraneo di Siracusa.
Lunedì 21 novembre alle ore 18,30, presso la sede associativa di viale Italia, il convegno dal titolo “Il bello del mito”, incontro culturale alla riscoperta del bello attraverso gli dei e gli eroi dei miti classici.
Infine, giovedì 24 novembre alle ore 18,30, sempre presso la sede associativa, “Il suono della bellezza”, incontro culturale e guida all’ascolto per aspirare al bello attraverso il linguaggio universale della musica, a cura della presidente della sezione locale di “Nuova acropoli” Adriana Pricone.