AUGUSTA – Presentata il 16 luglio dall’on. Giambattista Coltraro, segretario della Commissione Attività Produttive, e da altri quattro deputati regionali cofirmatari, una mozione che mirerebbe a prevenire e contrastare l’aumento degli illeciti connesso ai flussi migratori, assicurando un’ordinata gestione dell’accoglienza dei migranti aventi titolo.
È noto che l’emergenza legata ai flussi migratori sta determinando, oltre alle implicazioni di carattere umanitario, sociale, sanitario ed economico, anche l’insorgenza di problematiche di ordine pubblico e di sicurezza. L’estendersi di tali fenomeni, che riguardano da vicino la città di Augusta, rischia di determinare danni gravissimi alla convivenza civile ed all’immagine della Sicilia, con ripercussioni sociali ed economiche assai rilevanti.
Con queste premesse l’on. Coltraro, presidente del movimento Sal, ha richiesto “che il Governo della Regione adotti ogni iniziativa nell’ambito delle proprie competenze, per la prevenzione di detti fenomeni criminosi, intensificando l’azione di controllo e repressione da parte delle forze dell’ordine, l’implementazione di più effettive forme di controllo sui soggetti in attesa di riscontro alle richieste di asilo, e l’accelerazione delle procedure di identificazione e qualificazione dei migranti“.
Inoltre, ha aggiunto che sarebbe necessario “avviare processi di ordinata e strutturata accoglienza degli aventi titolo e di immediata espulsione dal territorio nazionale per coloro che non presentino i dovuti requisiti e/o si siano resi responsabili di condotte delittuose“.