News

Marina militare, De Felice lascia il servizio attivo. Da martedì Cottini al comando di Marisicilia

AUGUSTA – La mattina di martedì 18 dicembre, nel comprensorio militare di Terravecchia, avrà luogo la cerimonia di avvicendamento al Comando Marittimo Sicilia tra l’ammiraglio di divisione Nicola De Felice e il contrammiraglio Andrea Cottini.

Questo pomeriggio Cottini cede infatti il comando di Comforpat (Comando delle forze da pattugliamento per la sorveglianza e la difesa costiera), dopo circa 15 mesi, al capitano di vascello Pasquale Perrotta.

L’ammiraglio Nicola De Felice lascia l’incarico dopo quasi quattro anni di intensa attività e contestualmente il servizio attivo dopo più di 42 anni. Comandante di Marisicilia dal 29 gennaio 2015, anche direttore e coordinatore interforze in Sicilia, l’ammiraglio De Felice è stato promotore di diverse attività che hanno rafforzato il connubio tra la Forza armata e le istituzioni locali.

In particolare, ha curato la stesura di importanti accordi di collaborazione con la Regione siciliana, con l’Università di Messina, con l’Istituto italiano dei castelli e con la società di navigazione “Caronte & Tourist ”, oltre che con istituti scolastici delle province di Siracusa e Catania per lo svolgimento dell’alternanza scuola-lavoro, in concorso con l’Arsenale militare marittimo di Augusta. De Felice ha inoltre curato l’avvio del Piano regolatore generale con cui si intende proiettare le basi navali di Augusta e Messina verso un ammodernamento utile per ospitare le moderne unità navali della Marina militare.

(Nella foto in evidenza: l’ammiraglio di divisione Nicola De Felice)


getfluence.com
In alto