Archivio

Stracittadina Lilt, Augusta si tingerà di rosa

lilt-augusta-stracittadinaAUGUSTA – Sensibilizzazione e prevenzione. Questi gli obiettivi prioritari anche per il mese di ottobre della Lilt, la Lega italiana per la lotta contro i tumori, guidata in provincia dal presidente Claudio Castobello.

Con un occhio di riguardo per le donne, la delegazione Lilt di Augusta e area nord intende promuovere una campagna di prevenzione del tumore al seno, mettendo a disposizione il Centro di prevenzione oncologica cittadino, inaugurato lo scorso aprile e prezioso strumento sussidiario al servizio sanitario pubblico.

Infatti, nell’ambito della prevenzione concreta, nel mese di ottobre sarà possibile effettuare visite senologiche gratuite per le donne dai 22 ai 44 anni. Mentre, nell’ambito della sensibilizzazione, il 4 ottobre si svolgerà una corsa simbolica, chiamata “Stracittadina Lilt Augusta“, che sarà occasione di reale aggregazione al femminile e al contempo momento educativo sull’importanza della prevenzione del tumore al seno a partire dalla giovane età.

Il percorso prevede la partenza da piazza Duomo alle ore 10,30. Poi la corsa-passeggiata toccherà via Principe Umberto, viale Risorgimento e si fermerà presso il Comprensorio militare del Comando Marina. Al termine dell’evento, un sorteggio di premi offerti dagli sponsor dell’iniziativa.

inserzioni

Il tumore al seno continua a essere il peggior nemico del genere femminile, ma è scientificamente dimostrato che una diagnosi precoce contribuisce nel 90 per cento dei casi alla guarigione. Ben vengano iniziative su questo fronte, in particolare quando affiancano alle manifestazioni di coinvolgimento popolare anche l’erogazione di servizi necessari e sicuramente vitali.

Diletta Casole


inserzioni inserzioni
In alto