Tecnologia sotto l’ombrellone, decalogo “Zen” per l’estate


AUGUSTA – La bella stagione è arrivata e Zen Technology, l’azienda augustana nell’hi-tech, dispensa alcuni consigli sull’utilizzo dei dispositivi tecnologici durante l’estate, finalizzati anche a per poter vivere a pieno il tempo libero in famiglia. È infatti il momento ideale per riflettere sull’uso della tecnologia, alle porte di una stagione che solitamente concede diversi momenti di svago e relax.
1. Stacca dal lavoro. Quando lasci l’ufficio, non lasciare che email e messaggi ti seguano a casa. Imposta orari e limiti specifici in cui non lavori per assicurarti di essere fisicamente e mentalmente presente con le persone che ami (anche durante i pasti).
2. Riposa. Non usando lo smartphone ti sentirai rigenerato e riposato. Un limite di utilizzo giornaliero potrebbe essere il modo migliore per garantire un’estate piena e salutare. Soprattutto prima di andare a letto non utilizzare il telefono perché le luci blu emesse dallo schermo affaticano la nostra vista e impediscono al cervello di rilassarsi in maniera corretta disturbando la qualità del sonno.
3. Dedica del tempo a te stesso. La tecnologia può rubare il nostro tempo libero. Scorriamo centinaia di foto senza motivo, magari guardando altri che si divertono durante l’estate. Ma che dire di noi? Prenditi del tempo per andare a mare, guardare un tramonto o provare la nuova gelateria. Fai delle attività per te stesso e trai piacere da esse.
4. Resisti alle foto. Puoi divertirti o annoiarti senza doverlo necessariamente documentare. Tutti amano avere sempre una macchina fotografica a portata di mano per condividere i momenti con amici e familiari ma a volte, semplicemente, la vita vera può riempirci di più.
5. Resta semplice. Pensa ai tuoi ricordi estivi più belli. Probabilmente sono stati momenti semplici. Riporta quello spirito nella tua famiglia e nel tuo gruppo di amici. Una bella notte fuori a guardare le stelle non è ne complicata ne costosa.
Se proprio non si riesce a resistere alla tentazione di portare lo smartphone anche in spiaggia, Zen Technology invita a seguire almeno i seguenti ulteriori cinque consigli per la sicurezza, propria e del dispositivo.
6. Proteggi il telefono. Ogni anno Zen effettua decine di riparazioni su telefoni caduti in acqua. Usa una custodia impermeabile per proteggere lo smartphone ed il tablet da schizzi e sabbia.
7. Imposta la password e il Gps. L’estate è la stagione dove si verificano maggiormente furti di smartphone e tablet. Assicurati di proteggere con una password tutti i tuoi dispositivi e attiva i servizi di localizzazione necessari per rintracciare, eventualmente, il dispositivo smarrito.
8. Conserva gli accessori. Alcuni turisti comprano accessori e cavi ogni volta che visitano una nuova località balneare perché li dimenticano a casa. Riponi gli auricolari e i cavi di ricarica in una pochette che entri comodamente nella tua borsa estiva.
9. Batteria di riserva. Restare senza la carica della batteria può essere fastidioso soprattutto durante lunghi viaggi. Usare un Power Bank (magari a ricarica solare) può essere la soluzione giusta a questo problema.
10. Fai un corso. Se invece non hai molta dimestichezza con il mondo della tecnologia, ti raccomandiamo di seguire uno dei nostri corsi su Computer, Smartphone e Tablet che si terranno dopo la stagione estiva.
“Speriamo che questi suggerimenti vi siano stati utili! Zen Technology vi augura una bella estate con la giusta dose di tecnologia!“, fa sapere l’azienda.